Re: Hard disk

On Thu, Aug 23, 2001 at 07:46:08PM +0200, Ferdinando wrote:
> non ho documentazione sull'hardware montato.

credo ci siano siti internet con info sull'hardware

> Per l'avvio uso GRUB

Bene; comunque anche grub usa il bios per leggere il disco
e quindi i kernels e i files che grub legge devono essere sotto
quello che il bios pensa essere il cilindro 1024. Ma al contrario
di lilo che legge i settori "raw" grub legge il filesystem, quindi
puoi cambiargli (fino a un certo punto ...) la geometria del bios
sotto il naso.

Ma il problema che mi sembri avere e` quello tipico di quando crei
la tabella delle partizioni con una certa "geometria logica" e poi
la cambi (senza prima azzerarla) solo in parte (per esempio cambiando
solo le partizioni logiche) quando la geometria logica con cui il disco
viene visto e` diversa.

Conviene che quando usi *fdisk il bios e il kernel siano d'accordo sulla
geometria (o il bios ignori del tutto il disco, ma deve essere non di avvio)
e poi usare sempre quella geometria.

> non mi dire che
> Linux non supporta hard disk di dimensione maggiore di 8G ?

uso dischi anche di 20Gb con dei 486
e dischi comunque sopra 540Mb con dei 386