Re: Hard disk

* giovedì 23 agosto 2001, alle 07:13, NN_il_Confusionario scrive:

> e sono i valori giusti che il QUANTUM FIREBALLlct08 08 deve avere?

Diciamo di si, quando ho preso il computer ero un po' ignorantello, non che
ora lo sia tanto meno però mi ricordo che aveva circa 8,5G, non ho
documentazione sull'hardware montato.

> avere il bios e il kernel di linux che assegnano la stessa geometria
> puo` essere meglio (specie per il boot loader)

Per l'avvio uso GRUB (anche se dopo ho provato anche con Lilo per sicurezza)
e avvio il Lilo locale con l'opzione lba32, nel bios avevo l'opzione auto e
l'ho cambiata in LBA, comunque anche con auto aveva lo stesso funzionamento.

> Se a entrambi fai fare LBA in modo da restare sotto il fatidico cilindro
> 1023 ... (se possibile, ma temo che il tuo HD sia leggermente piu grosso
> del limite raggiungibile con LBA, e il tuo problema dei riconoscimenti
> diversi e` proprio questo)

Ma la faccenda del 1024° cilindro non era riferita solamente all'avvio di
Linux, poi risolto anche dalle ultime versioni di Lilo, non mi dire che
Linux non supporta hard disk di dimensione maggiore di 8G ?

Al limite mi "accontenterei" anche se non troppo felicemente di ridurre il
disco a 8G pur di essere certo di poterci scrivere sopra senza avere
problemi.

	Grazie per l'interessamento, Ferdinando