Re: Hard disk

On Fri, Aug 24, 2001 at 03:03:02PM +0200, Ferdinando wrote:
> Ho inserito in grub <hda=1092/240/63> ma il print di cfdisk continua a
> rilevare 1023 cilindri.

da quello che dice l'inizio di man cfdisk sul metodo che cfdisk usa
per stabilire la geometria direi allora che nella tabella delle partizioni
e` scritta una diversa geometria. Ovvero
> E come si fa ?

se puoi bakuppare quello che hai dentro la partizione logica, eliminarla,
ricrearla essendo sicuro che il kernel (e il bios, se possibile) stiano
usando la stessa geometria che usavano qualdo sono state create le prime
tre partizioni primarie le cose dovrebbero andare a posto.

Oppure puoi provare a convincere cfdisk a usare la geometria che vuoi
passandola alla riga di comando di cfdisk con le opzioni -c -h -s
Ma anche prova l'opzione -g (leggi solo la geometria della tabella
delle partizioni, fregatene del kernel) per vedere se il 1023 cilindri
e` magari un limite di cfdisk che kernel e fdisk non hanno.

> A questo punto mi domando, a voi il print table di cfdisk rileva l'ending
> del cilindro giusto, dopo il 1024,

ho fatto un paio di controlli e credo che cfdisk sia miope oltre il
cilindro 1024

Magari una ricerchina con google puo` confermare.

Se sei sicuro che hai scritto la tabella delle
partizioni usando sempre la stessa geometria (e uguale per
kernel, *fdisk, bios) allora direi che l'unico problema e`
una miopia di cfdisk.