Re: Richiesta di revisione: Debian 5 release announcement -- e aggiornamento sulle traduzioni per le note di rilascio per Debian 5

giovedì 12 febbraio 2009, alle 08:06, Vincenzo Campanella scrive:

> Dunque, Debian 5 è alla fase finale pre-rilascio, per cui ora c'è
> l'annuncio di rilascio, come logica vuole... :)

Ecco il mio lavoro. Come detto, spero di aver riportaro i tag wml a
più miti consigli :-)

Allego qui il documento integrale, i miei commenti sono le righe che
iniziano con "***". In questo modo, basta eliminare quelle righe con un
semplice trova/sostituisci per avere il file wml pronto all'uso (a meno
di togliere le righe vuote di troppo fra i paragrafi) :-)

Ah: può essere utile (come ricordato anche su debian-i18n:
http://lists.debian.org/debian-i18n/2009/02/msg00098.html ) confrontare
questa traduzione con quella dell'analogo annuncio per Etch, visto che
alcuni paragrafi si ripetono pari pari:

http://www.debian.org/News/2007/20070408

Spero di aver fatto anche da questi punti di vista un lavoro utile.

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, V.192)               #156 Club dei Mille

Debian GNU/Linux versione 5.0 (nome in codice<q>lenny</q>), dopo 22
mesi di sviluppo costante. Debian GNU/Linux è un sistema operativo
libero che supporta un totale di dodici architetture di processori e
include gli ambienti desktop KDE, GNOME, Xfce e LXDE. Offre altresì
compatibilità con le FHS v2.3 e programmi sviluppati per la versione
3.2. dei LSB.</p>

super computer e su pressoché qualsiasi sistema fra questi due
estremi. È supportato un totale di dodici architetture: Sun SPARC
(sparc), HP Alpha (alpha), Motorola/IBM PowerPC (powerpc), Intel IA-32
(i386), IA-64 (ia64), HP PA-RISC (hppa), MIPS (mips, mipsel), ARM
(arm, armel), IBM +S/390 (s390), nonché AMD64 e Intel EM64T
(amd64).</p>

*** Cambierei in: Debian GNU/Linux gira su una gamma di computer che
*** va dai palmari ai super-computer e su quasi tutto quello che si
*** trova in mezzo. Sono supportate in totale dodici architetture:
*** [...]"

per dispositivi basati sulla piattaforma Orion, come ad esempio la
QNAP Turbo Station, HP mv2120 e Buffalo Kurobox Pro, così come i
netbook, come ad esempio l'EEE PC di Asus. Debian GNU/Linux 5.0
<q>Lenny</q> contiene altresì gli strumenti di compilazione per
Emdebian che consentono la cross-compilazione e la riduzione di
pacchetti sorgenti Debian per adattarsi ai sistemi embedded ARM.</p>

<q>Armel</q>. Questo nuovo port fornisce un uso più efficiente dei
sistemi basati su processori ARM moderni e futuri. Di conseguenza, il
vecchio port per ARM (arm) è stato ora reso deprecato.</p>

software, come ad esempio l'ambiente desktop K 3.5.10 (KDE), una
versione aggiornata dell'ambiente desktop GNOME 2.22.2, l'ambiente
desktop Xfce 4.4.2, LXDE 0.3.2.1, il desktop GNUstep 7.3, X.Org 7.3,
OpenOffice.org 2.4.1, GIMP 2.4.7, Iceweasel (una versione senza
marchio di Mozilla Firefox 3.0.6), Icedove (una versione senza marchio
di Mozilla Thunderbird 2.0.0.19), PostgreSQL 8.3.5, MySQL 5.1.30 e
5.0.51a, GNU Compiler Collection 4.3.2, la versione 2.6.26 del kernel
Linux, Apache 2.2.9, Samba 3.2.5, Python 2.5.2 e 2.4.6, Perl 5.10.0,
PHP 5.2.6, Asterisk 1.4.21.2, Emacs 22, Inkscape 0.46, Nagios 3.06,
l'Hypervisor Xen 3.2.1 (supporto dom0 e domU), OpenJDK 6b11 e più di
23.000 altri pacchetti software pronti da usare (compilati da oltre
12.000 pacchetti sorgenti).</p>

<!-- FIXME: PostgreSQL might become 8.3.6 --></p>

automaticamente con la maggior parte dell'hardware. Nuovi pacchetti
introdotti consentono un pieno supporto del file system NTFS o l'uso
immediato della maggior parte di tasti multimediali. Il supporto per
file con formato Adobe&#174; Flash&#174; è disponibile tramite
i plugin swfdec o Gnash. Sono stati introdotti miglioramenti in
generale per i notebook, come il supporto immediato alla scalatura
della frequenza della CPU. Per il tempo libero sono stati aggiunti
molti nuovi giochi, inclusi puzzle e sparatutto in prima persona. Un
cambiamento notevole è l'introduzione di <q>goplay</q>, un navigatore
grafico di giochi che offre filtraggio, ricerca, schermate e
descrizioni per i giochi in Debian.</p>

*** Come detto, s/puzzle/rompicapo/

libera della tecnologia Java di Sun, rende possibile la messa a
disposizione di applicativi basati su Java nel deposito "main" di
Debian.</p>

l'installazione da parte del sitema, prima del primo riavvio, degli
aggiornamenti di sicurezza resi frattanto disponibili, la riduzione,
nell'installazione standard, di binari con bit setuid root attivato e
di porte aperte, così come la compilazione di molti pacchetti critici
per la sicurezza con le funzionalità d'irrobustimento di GCC. Anche
varie altre applicazioni hanno avuto migliorie specifiche: ad esempio
PHP è ora compilato con la patch d'irrobustimento Suhosin.</p>

*** s/concernente/riguardo/?
*** s/sitema/sistema/

supportano ora descrizioni dei pacchetti tradotte che vengono
automaticamente mostrate ai rispettivi utenti, se diponibili.</p>

*** s/diponibili/disponibili/

d'installazione, come ad esempio DVD, CD, penne USB e dischetti,
oppure dalla rete. L'ambiente desktop predefinito, che è contenuto nel
primo CD, è GNOME. L'ambiente desktop K (KDE), così come i desktop
Xfce o LXDE, possono essere installati traite due nuove immagini CD
alternative. Sono nuovamente disponibili con Debian GNU/Linux 5.0 CD e
DVD multiarchitettura, che supportano l'installazione su molteplichi
architetture da un singolo disco, così come dischi Blu-ray, ciò che
consente la fornitura dell'archivio per un'intera architettura su un
singolo supporto d'installazione.</p>

*** s/traite/tramite/
*** s/molteplichi/molteplici/
*** "[...] il che consente di fornire l'archivio per [...]"

essere prima installato. Queste immagini speciali, anche conosciute
come immagini live, sono disponibili per CD, penne USB e diverse forme
d'installazione via rete. Per intanto queste sono disponibili solo per
le architetture amd64 e i386.</p>

*** "[...] note anche come immagini live [...]"
*** s/Per intanto/Per il momento/

migliorato in molti modi: fra l'altro è stato ripristinato il supporto
per l'installazione da più di un CD o DVD, il firmware richiesto da
taluni dispositivi può essere caricato usando un supporto rimovibile e
inoltre è supportata l'installazione con schermi braille. Il processo
di avvio dell'installatore ha parimenti ricevuto molta attenzione: è
possibile usare un menù grafico per scegliere interfacce e ambienti
desktop, così come selezionare le modalità per esperti e di
ripristino. Il sistema d'installazione per Debian GNU/Linux è ora
tradotto in 63 lingue.</p>

*** Pare che "Braille" si debba scrivere maiuscolo:
*** http://lists.debian.org/debian-i18n/2009/02/msg00097.html

(il sistema raccomandato), jigdo o HTTP; per maggiori informazioni si
veda <a href="$(HOME)/CD/">DebianGNU/Linux su CD</a>. Presto
sarà inoltre reso disponibile su DVD, CD-ROM e dischi Blu-ray anche

*** "Presto sarà anche reso disponibile [...] e dischi Blu-ray presso
*** numerosi <a href="$(HOME)/CD/vendors">rivenditori</a>."

Debian GNU/Linux 4.0 (nome in codice <q>etch</q>), viene effettuato
automaticamente dal gestore di pacchetti aptitude per la maggior parte
delle configurazioni, nonché, fino ad un certo punto, anche dal
gestore di pacchetti apt-get. Come sempre i sistemi Debian GNU/Linux
possono essere aggiornati senza problemi, sul momento, senza alcuna
interruzione di servizio forzata, ma si raccomanda fortemente di
leggere comunque le <ahref="$(HOME)releases/lenny/releasenotes">note
di rilascio</a> per possibili problemi e istruzioni dettagliate
inerenti l'installazione e l'aggiornamento. Le note di rilascio
verranno ulteriormente migliorate e tradotte in lingue addizionali
nelle settimane seguenti il rilascio.</p>

*** s/ahref/a href/
*** s/in lingue addizionali/in altre lingue/

<h2>Dedication</h2></p>

*** s/Dedication/Dedica/

sviluppatore Debian morto il 26 dicembre 2008 in un tragico incidente
d'auto. Thiemo era coinvolto in Debian in molti modi: provvedeva alla
manutenzione di numerosi pacchetti ed era il sostenitore principale
del port Debian alle architetture MIPS. Era inoltre un membro del
nostro gruppo del kernel, così come un membro del gruppo
dell'installatore Debian. I suoi contributi vanno oltre il progetto
Debian: ha anche lavorato sul port MIPS del kernel di Linux,
sull'emulazione MIPS di qemu e a molti altri progetti minori, troppi
per essere menzionati qui.</p>

*** s/dedicato/dedicata/
*** s/alle architetture/verso le architetture/

la sua abilità di condividere ci mancheranno. I contributi di Thiemo
non saranno dimenticati. L'alta qualità dei suoi lavori renderà molto
difficile la sua sostituzione.</p>

*** s/abilità/capacità/

<h2>A proposito di Debian</h2></p>

di un migliaio di volontari da tutto il mondo che collaborano tramite
Internet. La dedizione di Debian al Software Libero, la sua natura non
a scopo di lucro e il suo modello di sviluppo aperto lo rendono unico
fra le varie distribuzioni GNU/Linux.</p>

*** s/lo rendono unico/la rendono unica/

volontari, la sua dedizione al Contratto Sociale di Debian e il suo
impegno per fornire il miglior sistema operativo possibile. Debian 5.0
rappresenta un ulteriore importante passo in tale direzione.</p>

*** "I punti di forza essenziali del progetto Debian sono [...]"

<h2>Informazioni di contatto</h2></p>

*** s/Informazioni di contatto/Come contattarci/

href="$(HOME)/">http://www.debian.org/</a> oppure si invii un'email a
&lt;press@debian.org&gt;.</p>