Re: Traduzione delle Release Notes (sarge)

On Fri, 17 Dec 2004 14:12:11 +0100
Johan Haggi <jh@orsobruno.net> wrote:

> s/braïlle/braille/ ??????????????

Sostituisco, avevo scritto così perché mi pare che la pronuncia sia quella... ma mi ritrovo isolato!

> malignato ??? io metterei criticato o qualcosa del genere

Secondo me "criticato" dà un'idea di "razionalità" estranea al significato del termine inglese, sto cercando un termine migliore per tradurre "much-maligned". Metto "assai denigrato" (anche se forse è un termine troppo serio), se poi ne trovare una meglio... ;-)

> Anche in inglese e` plurale? a me suona meglio: «Il locale per ...
> utilizza ...» (singolare e maschile) che e` anche in accordo con il
> successivo:

Sì, è plurale anche in inglese: "The locales [...] unfortunately use", mentre "L'abbiamo conservato tale" è traduzione di "We have retained it" ("an aesthetically unpleasing way").

> una locale -> un locale ?

Modifico, ma debbo domandare a Luca se c'è qualche motivo preciso per cui ha tradotto "la locale". Potrebbe essere giusto come ha scritto lui... Seppure infrequentemente compare anche così nelle pagine in rete ('la [codifica] locale'?).

> s/disytibuzioni/distribuzioni/

Corretto.

> Cos'e` la versione 2 di debiandoc? con debiandoc-sgml 1.1.84 non riesco
> a compilarlo: <prgn/ssh/ e` una nuova sintassi per <prgn>ssh</prgn> ? Se
> non lo e` anche il paragrafo successivo e` pieno di tag non chiusi.

Lascio com'è in inglese. Non ho provato a compilarlo, ma evidentemente non se li sono dimenticati tutti aperti :p

> s/e, e di/e di/

Corretto.

> un series di troppo
> s/migliorative/migliori/

Già tolto il series...
"migliorative" mi sembra il termine più adatto, ma se proprio vi fa schifo lo cambierò!

> s/kernel sua/kernel sia/

Corretto.

Grazie mille per l'aiuto, insostituibile :))