Re: Traduzione delle Release Notes (sarge)

On Thu, 16 Dec 2004 12:49:37 +0100
Luca Brivio <lucab83@infinito.it> wrote:

> La cura della traduzione delle Release Notes passa da Giuseppe Sacco al sottoscritto. Debbo vivamente ringraziare Luca Monducci per il suo lavoro sulla traduzione dalla revisione inglese 1.8.

Ed eccovi di seguito (spero che la dimensione del messaggio non infastidisca nessuno, ma per la revisione mi sembra più comodo così) il file delle Release Notes tradotte in italiano (ed aggiornate in corso d'opera alla revisione 1.9 dell'originale). Potrebbe anche essere pieno di errori di ortografia, ma preferisco inviarvelo subito. Siete invitati a fare commenti su tutto (tag e stile di formattazione compresi).

<!DOCTYPE debiandoc PUBLIC "-//DebianDoc//DTD DebianDoc//IT" [
  <!entity % dynamicdata  SYSTEM "../dynamic.ent"       > %dynamicdata;
  <!entity % shareddata   SYSTEM "../release-notes.ent" > %shareddata;
  <!entity docid "$Id: release-notes.it.sgml,v 1.2 2003/01/04 00:37:57 joy Exp $">
]>

<debiandoc>
<!-- Last-Translator: Luca Brivio <lucab83@infinito.it> -->
<!-- original version: 1.9 -->
  <book>
  <titlepag>
    <title>Note di Release per &debian; &release; ("&releasename"), &arch-title;</title>
      <author>
        <name>Josip Rodin, Bob Hilliard, Adam Di Carlo, Anne Bezemer, Rob
      </author>
      <author>
      </author>
      <version>&docid;</version>
    </titlepag>
    <toc detail="sect1">

        <url id="&url-release-notes;">. Se la presente versione data a più di un mese fa,
        si potrebbe voler scaricare l'ultima versione.]</p>

        informazioni sull'aggiornamento da release anteriori alla release
        precedente. Tuttavia tali contenuti rendevano spesso la documentazione più complessa,
        così abbiamo deciso di trattare solamente aggiornamenti da &debian; 3.0 ('woody'). Se
        si necessita di eseguire aggiornamenti dalle antecedenti release, si leggano
        le precedenti versioni delle note di release.</p>

      </chapt>

        precedente release, &debian; 3.0 ('woody'). Ecco la lista completa delle
        architetture per questa release.</p>

          <list>
          </list>

<![ %not-i386 [

<!-- i386 doesn't have a port page - or do they now? -->

          informazione specifiche sul port per la propria architettura presso le <url id="&url-ports;"
          name="pagine web dei port di Debian">.</p>

]]>

<![ %hppa %s390 %mips %mipsel %ia64 [

          &arch-title;. Riteniamo che abbia raggiunto uno stato di collaudo sufficiente
          per la distribuzione. Tuttavia, dal momento che non è stata in circolazione
          quanto le release precedenti su altre architetture (e non è quindi
          stata altrettanto testata dagli utenti), si potrebbe incontrare qualche bug. Si prega
          di usare il nostro <url id="&url-bts;" name="sistema di rintracciamento dei bug (BTS)"> per
          segnalare qualunque problema; ci si assicuri di menzionare il fatto che il bug è riscontrato
          sulla piattaforma &architecture;.</p>

]]>

          la versione &kernelversion; del kernel.</p>
<![ %available-2.6 [

          la cui versione è la &kernelversion-2.6;. Si noti che i pacchetti di Debian
          del kernel 2.6.8 includono la release 2.6.8.1 del kernel ed altre patch
          selezionate.</p>
]]>

          sistema di installazione completamente nuovo, chiamato
          <prgn>debian-installer</prgn>. Il nuovo sistema di installazione ha
          un design modulare: è stato sviluppato pensando
          all'estensibilità.</p>

          il supporto per l'avvio da dispositivi flash USB, la scelta di
          <prgn>aptitude</prgn> per l'installazione dei pacchetti nella fase di primo avvio,
          (uno strumento di gestione delle unità logiche).</p>

          invitano gli utenti a leggere la guida all'installazione di Debian inclusa nel
          primo CD o presso <url id="&url-install-manual;">.</p>

<![ %i386 [

          varianti supportano ciscuna un differente assetto hardware. Le varianti disponibili
          in &debian; &release; per &arch-title; sono:</p>

            <taglist>
              <tag>vanilla</tag>
              <item><p>Il pacchetto standard del kernel disponibile in Debian. Esso
              include quasi tutti i driver supportati da Linux compilati come
              moduli, compresi driver for dispositivi di rete, dispositivi SCSI,
              schede audio, dispositivi Video4Linux, etc. La variante
             `vanilla' comprende un disco di ripristino, uno di root e due
              di driver.</p></item>

              <tag>speakup</tag>
              <item><p>È pressoché identico al kernel vanilla sopra descritto,
              ma con supporto per i display braïlle. Una lista completa di
              modelli supportati può essere reperita nella documentazione brltty.
              Questa variante comprende un disco di ripristino, uno di root e uno
              di driver.<p></item>

            </taglist>
<!-- FJP: I feel the info about floppies should be removed from this table as
          floppies are no longer the most used installation method. -->

          rispettive directory, in un file denominato 'kernel-config'.</p>

]]>

<!-- FJP: Maybe a short description of available installation methods could be
          added here: floppy, CD (netinst/business-card/full set), netboot,
          hd-media, USB-stick. -->

<![ %available-2.6 [
          utilizza un kernel basato sulla versione 2.6. Per maggiori dettagli sul suo utilizzo
          si consulti la guida all'installazione.</p>
]]>

        </sect>

           <package>dselect</package>, molte interfacce ad apt sono state in
           sviluppo durante il ciclo di release di woody. Gli utenti interessati
           dovrebbero esaminare i pacchetti <package>aptitude</package> e

           molto migliorata, che comprende il supporto per una più ampia gamma di
           hardware, un migliore supporto per l'autorilevamento, ed un supporto
           migliorato per tecnologie avanzate come Xinerama e l'accelerazione 3D.</p>

           ed include ora GNOME 2.6 and KDE 3.2. È anche inclusa per la prima volta
           una complete suite per l'ufficio nella formula di OpenOffice.Org
           1.1; altri strumenti per la produttività inclusi nella release sono il
           software per il groupware Evolution ed il client di messaggistica istantantea GAIM.

           CD di binarii con un numero simile di CD di sorgenti, ed è ora disponibile anche una versione
           della distribuzione su DVD.</p></sect>

      </chapt>

        leggere il manuale di installazione, disponibile sul CD ufficiale come:

        <example>
          /dists/&releasename;/main/disks-&architecture;/current/doc/install.txt
          (or .html)

        </example></p>

        <prgn>boot-floppies</prgn>, è stato rimpiazzato da un nuovo sistema di installazione

      </chapt>

<!-- For doc-writers' convenience:
Debian Supported
release: architectures:

1.3.1 or less i386
2.0           i386,m68k
2.1	      i386,m68k,alpha,sparc
2.2	      i386,m68k,alpha,sparc,powerpc,arm
3.0	        + hppa s390 mips mipsel ia64
-->

<!-- Controversial, disabled for now, please translate though
        <sect1 id="german-quotes"><heading>Problemi con le virgolette tedesche</heading>

          sfortunatamente un modo esteticamente sgradevole di rappresentare
          le virgolette aperte. L'abbiamo conservato tale al fine di
          mantenere la compatibilità con altre disytibuzioni Linux, e speriamo
          che nel futuro sarà corretto. Suggeriamo che si passi ad una
          locale UTF-8 (p.e. de_DE@euro.UTF-8), che supporta pienamente il tedesco con
          le virgolette corrette, e, utilizzando la codifica Unicode, ha un miglior
          anche per altre lingue.</p>

-->
       	<sect1 id="syntax"><heading>Cambiamenti importanti nella sintassi dei programmi</heading>
          gergo Debian, cioè i pacchetti originali degli autori dei programmi da cui
          vengono ricavati quelli Debian, NdT], dunque qualunque cambiamento nel pacchetto
          a monte sarà presente nella versione contenuta in &debian;. Questo può significare che il comportamento
          dei programmi possa cambiare fra differenti release di &debian;. </p>

        </sect1>

        </sect>

          effettuare un backup completo, o almeno un backup di tutti quei dati
          e informazioni di configurazione che non ci si puù permettere di perdere.
          Gli strumenti ed i processi di aggiornamento sono piuttosto affidabili, ma un problema all'hardware
          nel mezzo di un aggiornamento potrebbe risultare in un sistema fortemente danneggiato.</p>

          si stia pianificando, sebbene gli utenti che accedono al sistema tramite SSH (perlomeno)
          non dovrebbero notare granché durante l'aggiornamento, e potrebbero voler continuare
          a lavorare. Se si desidera prendere ulteriori precauzioni, si esegua un backup delle
          partizioni degli utenti (<file>/home</file>) e le si smontino prima dell'aggiornamento.
          Non sarà normalmente necessario un riavvio.</p>

          console virtuale in modalità testo (o da un terminale seriale direttamente
          connesso), o in remoto attraverso un collegamento <prgn/ssh/.</p>

          <prgn/telnet/, <prgn/rlogin/, <prgn/rsh/, o da una sessione di X gestita da <prgn/xdm/,
          <prgn/gdm/ o <prgn/kdm/ etc. sulla macchina che si sta aggiornando. Questo perché
          ciascuno di tali servizii potrebbe essere terminato durante l'aggiornamento, il che
          può risultare in un sistema <em/inaccessibile/ che si troverebbe aggiornato solo a metà.</p>

	<sect1><heading>Disattivare APT Pinning</heading>

          distribuzione diversa da stable (p.e da testing), si potrebbe dover
          modificare la propria configurazione dei pin APT (salvata in
          <file>/etc/apt/preferences</file>) per consentire l'aggiornamento di tali pacchetti
          alle versioni contenute nella nuova release stable. Maggiori informazioni sui pin APT
          possono essere reperite in <manref name="apt_preferences" section="5">.</p>
<!-- FJP: Couldn't the advise to hold such packages prevent the upgrade of e.g.
          libc6 if the package depends on the old version! -->

        </sect1>

        <sect1><heading>Checking Packages Status</heading>

          controllare prima lo stato di tutti i pacchetti e, e di verificare che
          tutti i pacchetti siano in uno stato che ne consente l'aggiornamento. Il
          seguente comando bisualizzera eventuali pacchetti che siano in uno stato "Half-Installed" o
          "Failed-Config", e quelli che abbiano uno status problematico.

          <example>

            # dpkg --audit

          </example></p>

          utilizzando <prgn/dselect/, <prgn/aptitude/, o con comandi come

          <example>

            # dpkg -l | pager

          </example></p>

          <example>

            # dpkg --get-selections &gt; ~/curr-pkgs.txt

          </example></p>

          qualche pacchetto che è essenziale per l'aggiornamento è bloccato ["on hold"],
          l'aggiornamento non andrà a buon fine. Si possono identificare pacchetti tenuti bloccati con

          <example>

            # dpkg --audit

          </example></p>

          è rinominato né lo si è contrassegnato nella versione, lo si dovrà bloccare per
          impedire che venga aggiornato. Lo stato bloccato ["hold"] dei pacchetti può essere cambiato
          utilizzando <prgn/aptitude/. Con

          <example>
          aptitude hold | unhold &lt;package&gt;
          </example>
        </sect1>
        <sect1><heading>Considerazioni speciali per gli utenti di SSH</heading>

          release 2.2 o nel pacchetto <package/ssh-nonfree/ nella release 2.2 è stata sostituita
          dal pacchetto libero secondo le DFSG <package/ssh/ (OpenSSH) in
          questa release. La collezione commerciale di programmi SSH non è più presente.
          Il pacchetto <package/ssh/ comprende un passo di configurazione di Debconf che
          rigenererà una configurazione che è compatibile con OpenSSH.</p>

        <sect1><heading>Directory che potrebbero richiedere attenzione</heading>

          altrimenti non riuscirà l'installazione del pacchetto <package/libc6/.</p>

          essere un link simbolico (p.e. a <file>/usr/doc</file>), dal momento che ciò causerà
          la rottura di alcuni pacchetti. È tuttavia consentita la creazione di un link simbolico
          un tale link simbolico, si otterranno numerosi messaggi riguardo directory
          <file>/usr/doc</file> che non possono essere rimosse. Sono normali, e li
          si può tranquillamente ignorare.</p></sect1></sect>

          <prgn/aptitude/, come descritto sotto. L'analisi delle dipendenze implementata
          consente aggiornamenti privi di pericoli e comode installazioni.</p>

          con i privilegi di superutente, per cui è necessario accedere come root o
          utilizzare <prgn/su/ o <prgn/sudo/ per ottenere i diritti di accesso necessarii.</p>

          possono essere trovati tramite ogni riga "<tt>deb</tt>", ed
          installerà il pacchetto con il numero di versione più alto, dando
          la priorità alle righe menzionate per prime (in questo modo, nel caso in
          cui siano presenti più locazioni di mirror, si dovrebbe menzionare per primo
          un disco fisso locale, poi CD-ROM, infine mirror HTTP/FTP).</p>

         <sect1 id="network"><heading>Aggiunta di fonti Internet per APT</heading>

          server Debian su Internet, ma si potrebbe desiderare di modificare
          <file>/etc/apt/sources.list</file> per utilizzare altri mirror,
          preferibilmente un mirror più "vicino" (dal punto di vista della rete).</p>

<!-- FJP: Why is 'default configuration' relevant here? We are talking about
          upgrading existing installations; we really have no idea what
          apt-sources users will have set up here (maybe just a Woody CD-set).
          Note: D-I sets the default configuration to a mirror based on
          the selected country and not the 'main' servers. -->

           <url id="&url-debian-mirrors;"> (si guardi la sezione "elenco dei mirror).
           I mirror HTTP sono in genere più rapidi dei mirror FTP.</p>
<!-- FJP: 'Otherwise' does not refer back to anything here, so I deleted it
          (unless the intention was to refer to local intr_a_net HTTP
          servers in the previous para). -->

           <tt>&url-debian-mirror-eg;/</tt>. Ispezionando tale mirror
           con un browser web o con un client FTP, si noterà che le directory principali
           sono organizzate nel modo seguente:

           <example>

             &url-debian-mirror-eg;/dists/stable/main/binary-&architecture;/...
             &url-debian-mirror-eg;/dists/stable/contrib/binary-&architecture;/...

           </example></p>

           proprio file <file/sources.list/ la seguente riga:

           <example>

             deb &url-debian-mirror-eg; &releasename; main contrib

           </example></p>

           argomenti che seguono il nome della release sono utilizzati per espandere
           il percorso into su directory multiple.</p>

           "<tt/deb/" preesistenti in <file/sources.list/, ponendo davanti ad esse
           un simbolo 'cancelletto' (<tt/#/).</p>

           rete è conservato in <file>/var/cache/apt/archives</file> (e nella sottodirectory
           <file>partial/</file> durante lo scaricamento), dunque ci si
           deve accertare di avere sufficiente spazio a disposizione prima di tentare di
           avviare l'installazione. Con un'installazione di Debian ragionevolmente estesa,
           ci si possono attendere almeno 300 MB di dati scaricati.</p>

         </sect1>

         <sect1 id="localmirror"><heading>Aggiunta di fonti da mirror locale per APT</heading>

           di modificare <file>/etc/apt/sources.list</file> per utilizzare un mirror su un
           disco locale (possibilmente montato tramite NFS).</p>

           <file>/var/ftp/debian/</file>, e si potrebbe avere directory principali come le
           seguenti:

           <example>

             /var/ftp/debian/dists/stable/main/binary-&architecture;/...
             /var/ftp/debian/dists/stable/contrib/binary-&architecture;/...

           </example></p>

           file <file/sources.list/ la seguente riga:

           <example>
             deb file:/var/ftp/debian &releasename; main contrib
[...]

        <sect1 id="cdroms"><heading>Aggiunta di fonti su CD-ROM per APT</heading>

<!-- FJP: Are these instructions also valid for adding DVD's? -->

          versione dei pacchetti <package/apt/ e <package/dpkg/, come descritto innanzi.</p>
<!-- FJP: See above [...], as described above is a bit double.
          Also, I don't think the need to update the package tools and how
          to do that has been descibed 'above' yet. -->

          le righe "<tt/deb/" preesistenti in <file>/etc/apt/sources.list</file>, ponendo
          davanti ad esse un simbolo 'cancelletto' (<tt/#/).</p>

          abilita il mount del proprio drive CD-ROM su <file>/cdrom</file>
          (<prgn/apt-cdrom/ richiede il mount esattamente su <file>/cdrom</file>). Ad
          esempio, se il drive del CD-ROM è chiamato <file>/dev/hdc</file>,
          <file>/etc/fstab</file> deve contenere una riga come la seguente:

          <example>

             /dev/hdc /cdrom auto defaults,noauto,ro 0 0

          </example></p>

          <example>

            mount /cdrom (con questo comando si monterà il CD sul mount point)
            ls -alF /cdrom (con questo comando si dovrebbe visualizzare la directory di root del CD)
            umount /cdrom (con questo comando si smonterà il CD)

          </example></p>

          <example>
            apt-cdrom add
          </example></p>

          dati su ciascun CD al database di APT.</p>
        </sect1>
        </sect>

          l'utilizzo dello strumento di gestione dei pacchetti <prgn>aptitude</prgn>. Tale
          strumento rende le decisioni riguardanti le installazioni dei pacchetti più sicure che

          modo le partizioni root e <file>/usr</file>) in lettura-scrittura, con un comando
          come:

          <example>
            mount -o remount,rw /<var>mountpoint</var>
          </example></p>

          e non la referenzino attraverso il suo nome in codice (p.e. <tt>&oldreleasename;</tt>).

          pre registrare una trascrizione della sessione di aggiornamento. In tal modo,
          se si verificassero problemi, si disporrà di una registrazione di quanto
          accaduto, e, ove necessario, si potrà fornire le informazioni esatte in un eventuale
          rapporto su un bug. Per avviare la registrazione, si digiti:

          <example>
            script -a ~/upgrade-to-sarge.typescript
          </example></p>

          directory potrebbero venir cancellati durante l'aggiornamento o durante un eventuale
          riavvio).</p>

          con:</p>

          apt-get install aptitude
          </example></p>

<!-- FJP: Will it really? Haven't we have just instructed users to point
          everything to the new release? -->

         aggiornati per la nuova release. Questo viene fatto sotto l'esecuzione del comando:</p>

          aptitude update
          </example></p>

         disponibili, il sistema è almeno pronto per essere completamente aggiornato.</p>
<!-- FJP: Why 'almost'? The next command will perform the upgrade.
          'Almost' implies the user needs to do something else first... -->

          aptitude -f --with-suggests --with-recommends dist-upgrade
          </example></p>

          comprenderà p.e. l'installazione delle ultime versioni disponibili di tutti i
          pacchetti, e la risoluzione di tutti i possibili cambiamenti di dipendenze
          fra pacchetti di release differenti. Se necessario, saranno installati alcuni
          nuovi pacchetti (solitamente nuove versioni di librerie, o pacchetti rinominati),
          e sarà rimosso qualunque pacchetto obsoleto che crei conflitti (come

          inserire uno specifico CD in parecchi punti dell'aggiornamento. Potrebbe
          capitare di dover inserire più volte lo stesso CD: ciò è dovuto a
          pacchetti intercorrelati tra loro che sono stati distribuiti tra diversi CD.</p>

          essere aggiornate senza cambiare lo stato di installazione di un altro pacchetto
          saranno lasciati alla loro attuale versione (contrassegnati come "held back"<!--?-->).
          Questo fatto può essere risolto o utilizzando <prgn>aptitude</prgn> per designare tali
          pacchetti per l'installazione, o provando con <tt>aptitude -f install
          &lt;pacchetto&gt;</tt>.</p>

          <package/apt/ tenti di correggere un sistema con dipendenze rotte.
          <package/apt/ non permette che su un sistema esistano dipendenze di pacchetti rotte.</p>

        <sect1 id="trouble"><heading>Problemi che potrebbero emergere durante o dopo l'aggiornamento</heading>

          APT possa rimuovere temporaneamente un pacchetto essenziale, per
          via di un un circolo vizioso "è in conflitto con"/"pre-dipende da".
          <!--?Conflicts/Pre-Depends preso da dpkg.po-->
          Di norma <prgn/aptitude/ emetterà un avviso e cesserà l'aggiornamento. Si può per l'appunto evitare
          ciò specificando l'opzione <tt>-o APT::Force-LoopBreak=1</tt> nella riga di comando di
          <prgn/aptitude/.</p>

          sia talmente corrotta da richiedere un intervento manuale. Solitamente ciò
          significa usare <prgn/aptitude/ o

          <example>

            dpkg --remove <var>packagename</var>

          </example></p>

          <example>

            aptitude --fix-broken install
            dpkg --configure --pending

          </example></p>

          simile a

          <example>

            dpkg --install /path/to/packagename.deb

          </example></p>

          l'aggiornamento ripetendo i comandi <tt/dist-upgrade/ descritti
          in precedenza.</p>

          o riconfigurazione, di parecchi pacchetti. Quando venga chiesto se un
          qualsivoglia file nelle directory <file>/etc/init.d</file> e
          debba venir rimpiazzato con quello fornito dal manutentore del pacchetto,
          di solito è necessario rispondere affermativamente, per garantire la coerenza
          del sistema. Si può sempre ritornare alle versioni precedenti, dal momento
          che verranno salvate con un estensione <tt/.dpkg-old/.</p>

          o del file e sistemare, e si sistemino le cose in un momento successivo. Le
          informazioni presentate sullo schermo durante l'aggiornamento possono essere riesaminate
          dopo averle cercate nel file della registrazione.</p>

        <sect1 id="nownownow"><heading>Cose da fare prima del prossimo riavvio</heading>

          l'aggiornamento "formale" è concluso, ma vi sono alcune altre cose
          di cui ci si dovrebbe preoccupare <em/prima/ del riavvio successivo.</p>

          <file>/usr/share/doc/xfree86-common/README.Debian-upgrade</file> per