Re: Traduzione Debian Menu System

Claudio Cattazzo wrote:
> [...]
> Quindi secondo me, tradurre ad esempio la frase "the menu section the menu
> entry should be in" con "la sezione del menu nel quale l'elemento va posto
> (section="Applicazioni/Editor")" non è corretta, semplicemente perché ci
> sono informazioni aggiunte dal traduttore e non presenti nel documento
> originale ("(section="Applicazioni/Editor")").
> Se pensi che le tue correzioni migliorino realmente la chiarezza e la
> comprensibilità del testo, ti invito a contattare, o a farlo fare a qualcun
> altro per tuo conto, gli autori del documento oppure la mailing list
Alla luce di quanto riportato da Claudio (il quale ringrazio), il tutto
dovrebbe diventare da:

<!--
Each package that needs to add an entry to the menu tree,
includes a menu file <tt>/usr/lib/menu/package-name</tt>. In
this file, it will have one line per menu entry, like this (copied
from <tt>/usr/lib/menu/xbase</tt>):
<example>
    ?package(xbase):command="/usr/bin/X11/xedit" needs="X11" \
                 section="Apps/Editors" title="Xedit" \
                 hints="Beginner,Small"
</example>
This describes the type of interface Xedit needs (X11),
the menu section the menu entry should be in,
the menu text, and the command that should be executed.
Also, it tells menu that, if /Apps/Editors is overfull,
it could put Xedit in a Apps/Editors/Beginner or Apps/Editors/Small
subsection.-->

Ciascun pacchetto che necessiti di un elemento nell'albero dei menu,
include un
file di menu <tt>/usr/lib/menu/nome-pacchetto</tt>. In questo file,
avr&agrave; una riga
per elemento, come questa (presa da <tt>/usr/lib/menu/xbase</tt>):
<example>
    ?package(xbase):command="/usr/bin/X11/xedit" needs="X11" \
                 section="Apps/Editors" title="Xedit" \
                 hints="Beginner,Small"
</example>
Questo descrive il tipo di interfaccia che Xedit necessita (X11), la
sezione di
menu nel quale l'elemento va posto, il testo del menu, il comando da
eseguire.
Dice anche che se /Apps/Editors &egrave; troppo pieno, può mettere Xedit
nelle sezioni
Apps/Editors/Principianti o Apps/Editors/Piccoli.

nella versione tradotta

[...]
Questo descrive: il nome del pacchetto, il tipo di interfaccia
necessaria a Xedit, la sezione del menu nel quale l'elemento
va posto, il titolo con cui la voce di menu apparirà a video ed il
comando che dovrebbe essere eseguito. Inoltre, viene comunicato a
menu, che, se la sezione Applicazioni/Editor &grave; piena, di mettere
Xedit nelle sottosezioni Applicazioni/Editor/Principianti o
Applicazioni/Editor/Piccoli.

> Nota che non ho mai letto il documento che stai/state traducendo e non ho
> controllato in maniera troppo attenta la correzione apportata, quindi
potrei
> aver frainteso quello che avete modificato e sbagliarmi, in questo caso ti
> prego di farmelo sapere.
Beh, adesso per completezza ho riportato entrambe le versioni ;-)

> [*] Debian Translation Party 2 (http://www.openlabs.it/dtp/): si tratta di
purtroppo non ci sarò.

Davide