Re: Processo di revisione [was [DDTP-it] Sinossi breve]

On Sat Nov 10 at 16:37 +0100, Emanuele Aina wrote:

> Di nulla :-) La prossima volta, però, passa il messaggio a qualcuno che
> te lo revisioni! :-D

:-)))

> Non è che me ne faresti un riassunto? :)

In sostanza si può dire che la linea seguita da it@li.org riguardo alle
revisioni è la seguente: tradurre e postare in lista.

Ciò, a mio avviso, permette un'alta qualità della traduzione, ma una
scarsa certezza che il lavoro venga revisionato.  Può capitare,
infatti, che la traduzione venga rivista, al limite, da tutti o da
nessuno dei partecipanti alla lista, in quanto non c'è coordinazione
fra i revisori.

Per _garantire_ una certa QoT, ho proposto di formare dei gruppi fra i
traduttori affinché si revisionino le traduzioni a vicenda, chiedendo
in lista in caso di dubbi.  È un impegno in più, ma vi garantisco che
il tempo richiesto per una revisione è circa 1/10-1/15 di quello usato
per tradurre.

Colgo l'occasione anche per segnalare l'entrata in una fase di
beta-testing di un nuovo comando proprio destinato a questo scopo (giuro
che non l'ho mai chiesto a Michael).  Il funzionamento è il seguente
(ma non ditelo in giro perché Michael non vuole):

- il revisore richiede delle descrizioni da correggere;
- il server prende nota del nome del revisore che può essere affiancato
da al più altre due persone;
- solo dopo che tutti i revisori segnati per quella traduzione hanno
proposto la propria revisione, la descrizione è considerata corretta;
- il server (credo) avvisa i revisori nel caso la traduzione venga
aggiornata.

Ho cominciato lunedì ad usare questo comando.  Vi saprò dire e
spiegare meglio come usare questo comando in seguito.  Speriamo bene!

--
L.Cappelletti@mail.com - DDTP-it coordinator
Fingerprint: 8CDD 3408 53B2 6122 99DA EE37 1523 68FC D906 4C08