Re: Failed to start Proxmox VE replication runner

Il 09/11/2022 14:06, Piviul ha scritto:

anch'io ero arrivato a quella conclusione cioé che venivano ridirezionati verso l'ultimo mac address che aveva usato il bond (avevo detto ip ma in effetti non è giusto, il bond non sa nulla degli ip...) e se il bond contemporaneamente è utilizzato da più macchine con mac address differenti succedeva che alcuni pacchetti venivano ridirezionati al mac address sbagliato e quindi ignorati e mano a mano che il traffico aumentava i pacchetti persi aumentavano a dismisura... ma in effetti non dovrebbe succedere nulla se il bond viene usato da una macchina sola... mi sa che ci riproverò.
Mi sa che ci fosse qualche problema di altro genere. A meno che tu non avessi VM che condividevano l'IP e che fossero in esecuzione su due Proxmox diversi. Se hai un solo Proxmox, anche con tante VM, i MAC address "saltellano" un po' tra le due interfacce ma al limite lo switch a monte inoltra i pacchetti ad entrambe (sprechi metà della banda in ricezione e la VM riceve pacchetti duplicati). Se hai più Proxmox, ma con VM che lavorano su IP diversi, semplicemente si affiancano situazioni del singolo Proxmox, e ancora non dovresti perdere nulla. Se invece hai p.e. 2 OPNSense in VM e usi un singolo VIP, se metti le due VM su due Proxmox gli switch si vedono arrivare un MAC address da 4 interfacce diverse e potrebbero non gradire...

la banda è sempre un problema ;) e in assenza di standard legarsi ad una tipologa di switch che immagino siano anche molto costosi... anche no, grazie!
Non posso che condividere. Ma magari puoi valutare soluzioni di bonding diverse, con diverse opzioni per l'hashing.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia