Re: Failed to start Proxmox VE replication runner

On 08/11/22 06:33, Diego Zuccato wrote:
Ciao.

IMO i nodi devono essere (o "è meglio che siano") in numero dispari, per evitare possibili split-brain (con 2) e non perdere funzionalità inutilmente.

Con 3 nodi, puoi averne uno guasto senza problemi: gli altri mantengono il quorum (2) e possono lavorare normalmente. Con 4 nodi il quorum passa a 3, ma se perdi 2 nodi non puoi fare nulla (senza ridurlo). Con 5 nodi il quorum rimane 3 e puoi perdere 2 nodi continuando a lavorare sui rimanenti.

mi sembrano considerazioni condivisibili... anche se poi uno deve fare anche i conti con le voci di spesa e avere un nodo in più o in meno non è proprio indifferente...

La rete del cluster puoi ridondarla senza particolari problemi. Io normalmente faccio girare tutto il traffico su un bond ALB di almeno 2 interfacce. Il vantaggio è che le due interfacce possono essere collegate a switch diversi e anche a switch unmanaged.

...interessante; quindi si crea un bond ALB con 2 interfacce e poi si collegano a 2 switch diversi e dovrebbe funzionare? Ma gli switch devono avere qualche caratteristica particolare? Te lo chiedo perché avevo fatto un po' di prove anche con bond alb ma perdevo dei pacchetti. Mi sembra di ricordare però che la causa l'avevo imputata al fatto che avendo messo in bond alb le interfacce dedicate alla lan e siccome più vm le usavano con ip diversi nel caso di traffico contemporaneo di più vm hosts il routing dei pacchetti si incasinava... avevo archiviato quindi il bond alb ma in questo caso tutto il traffico è generato da un solo IP, dovrebbe funzionare... è plausibile no?

Poi se posso ne approfitterei per chiederti se sei a conoscenza di un qualche tool per il monitoraggio del traffico nel bond alb e magari che sia in grado di inviare una notifica se una delle 2 interfacce non viene usata o ha problemi... Te lo chiedo perché se uno switch si incasina, come è successo a me, non te ne accorgi finché non muore anche l'altro...

Grazie ancora

Piviul