[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Failed to start Proxmox VE replication runner



Il 08/11/2022 16:37, Piviul ha scritto:

mi sembrano considerazioni condivisibili... anche se poi uno deve fare anche i conti con le voci di spesa e avere un nodo in più o in meno non è proprio indifferente...
Proprio considerazioni di budget (in particolare relative ai consumi) dovrebbero portarci a sostituire i 9 "ruschi" attuali (3 per sala) con 3 nuovi nodi.

...interessante; quindi si crea un bond ALB con 2 interfacce e poi si collegano a 2 switch diversi e dovrebbe funzionare? Ma gli switch devono avere qualche caratteristica particolare?
No. Tendenzialmente, più sono stupidi meglio è :)

Te lo chiedo perché avevo fatto un po' di prove anche con bond alb ma perdevo dei pacchetti. Mi sembra di ricordare però che la causa l'avevo imputata al fatto che avendo messo in bond alb le interfacce dedicate alla lan e siccome più vm le usavano con ip diversi nel caso di traffico contemporaneo di più vm hosts il routing dei pacchetti si incasinava... avevo archiviato quindi il bond alb ma in questo caso tutto il traffico è generato da un solo IP, dovrebbe funzionare... è plausibile no?
L'unico "problema" che ho rilevato è stato il flapping segnalato da ArpWatch e OpnSense perché vedono gli IP saltellare da un MAC all'altro. Una soluzione ancora migliore sarebbe l'aggregazione con LACP, ma pochi switch permettono di gestire uno "switch virtuale" con bond LACP e connessioni a due switch fisici differenti.

Poi se posso ne approfitterei per chiederti se sei a conoscenza di un qualche tool per il monitoraggio del traffico nel bond alb e magari che sia in grado di inviare una notifica se una delle 2 interfacce non viene usata o ha problemi... Te lo chiedo perché se uno switch si incasina, come è successo a me, non te ne accorgi finché non muore anche l'altro...
Non uso nulla: ogni tanto do' un'occhiata al management degli switch e finora non ho avuto problemi tali da giustificare lo sforzo di integrarli nel monitoraggio. Ma credo convenga, nel caso, usare Nagios o simili.

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786


Reply to: