Re: Il consumo del "cloud" [Re: Per risparmiare energia elettrica]

Il 23/02/2022 12:26, Leandro Noferini ha scritto:

L’articolo spiega come sono state fatte queste stime? A me pare francamente
impossibile che con degli aggeggini piccoletti come sono i computer, tutti i
computer, si possa arrivare ad una tale percentuale. Oltre tutto i computer sono
macchine che consumano poco e niente di per sé, non hanno grosse necessità
meccaniche, basse tensioni.
Guarda, io lavoro sopra il Tier1 del CNAF a BO: ti posso garantire che le macchine che sono lì dentro fanno un bel caldo (come semi-battuta dicevamo che se un piccione si fosse appoggiato davanti all'uscita del condizionamento per 5 minuti, sarebbe caduto ben cotto). Alcuni MW di consumo. In altre sale server, delle vecchie CX3-80 con 10 baie di dischi da 1TB consumano circa 5kW l'una (*). E non siamo certo impianti particolarmente grossi. CINECA, Aruba, Google, Amazon consumano sicuramente centinaia di volte di più.

(*) certo, HW obsoleto... potrei più che dimezzare il consumo, se mi approvassero i fondi per prendere HW più nuovo con dischi più capienti... e libererei pure parecchio spazio!

--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia