Re: Per risparmiare energia elettrica

On Tue, Feb 22, 2022 at 09:13:31PM +0100, Davide Prina wrote:

> se devo essere sincero non ho letto in dettaglio tutto, però vengono presi
> in considerazione anche altri parametri, come quanta RAM è usata, ... tutte
> cose che causano un aumento di uso energetico.

La RAM, dal punto di vista energetico è una delle cose che consuma _di
meno_. Per cui usare tanta RAM e meno disco ha perfettamente senso e il
senso del discorso sfugge ancora di più...

> però non è sempre così vero, dipende da cosa devi fare.

Si parla sempre statisticamente. Se è vero il 90% delle volte allora è vero.

> Per alcune cose puoi
> metterci più o meno lo stesso tempo su qualsiasi linguaggio di
> programmazione. Inoltre la velocità di programmazione dipende anche
> dall'abilità del programmatore con quel linguaggio rispetto ad un altro.

E dipende dall'abilità media del programmatore che è? Bassa... non tutti
sono gli inventori del linguaggio nell'usare il linguaggio, o no?
Quindi ancora un punto per i linguaggi interpretati...

> L'articolo iniziale parlava del cloud.
> L'articolo dice che il cloud attualmente usa l'1% dell'energia elettrica
> mondiale. E faceva poi dei discorsi ulteriori per dire che questa
> percentuale potrebbe essere abbassata conducendo ad un certo risparmio.

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

ok seri: ecco la vera STR%%TA. Adesso i computer accesi 24/24 7/7 fanno
risparmiare energia...

magari usare _meno_ cloud e più app in locale su computer che una volta
usati possono essere spenti no?

> In un altro articolo, che ora non ho cercato, che ho letto poco tempo fa era
> indicato che, qualcosa come il 70-80% di tutte le applicazioni web sono
> realizzate in PHP (nello studio indica un consumo medio di 27.64), passare
> da PHP ad altro linguaggio potrebbe far risparmiare una quantità di energia
> non indifferente.

E riscrivere tutto poi sai che risparmio...

> con Rust questo tuo discorso in teoria non è valido.

E riscrivere tutto in Rust è proprio una bella idea per il risparmio di
risorse...

> magari il problema è che gli attuali DE tendono a caricare in automatico
> tante cose che l'utente non usa e se tu vuoi toglierle non puoi...
> dovrebbero essere più modulari e configurabili, permettendo all'utente di
> dire, questo a me non serve e non voglio che sia caricato o che sia
> sostituito da qualcosa d'altro di più semplice.

Ok questa è l'unica cosa in cui mi trovi daccordo al 100%. Esempio:
quando parte Ubuntu (Gnome) parte tracker-miner con CPU al 100% per
ricerche che io non ho mai richiesto, che non mi interessano e che spesso
portano l'indicizzatore ad un bel inchiodamento di tutto il sistema
perché un nome file con gli accenti non gli piace e a trovarlo divento
scemo... bug riportato da _anni_ e mai risolto...

PS: guardacaso vecchie versioni di Windows avevano lo stesso difetto...
stiamo imparando ... da Microsoft????

> Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
> http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2

Che vecchia 'sta pagina... aggiornala!

--

Saluton,