Re: Per risparmiare energia elettrica

LB> Riguardo al consumo elettrico occorrerebbe anche fare un
LB> distinguo, del dove è dissipato.  Per intendersi: in questo
LB> momento, a casa mia, nella stanza dove ho il computer, accesso
LB> 24/24 e il monitor, la energia che dissipano è tale che se
LB> "lavorano sodo" non mi serve accendere il riscaldamanto, quindi
LB> non è energia perduta.  Se sei in estate, o all'aperto o in un
LB> data center che devi raffreddare allora sì che è uno spreco.

Sensato.

LB> Quindi il consumo nel leggere gli headers e effettuare la
LB> compilazione nella stanza del programmatore in inverno non sono
LB> spreco, mentre è molto più importante il ridurre il consumo al run
LB> time.  Riduzione di consumi che peraltro porta sempre anche a una
LB> velocizzazione delle esecuzione, quindi magari meno processori che
LB> girano.

Sensato.

LB> La formazione dei programmatori negli ultimi tempi (io ci lavoro
LB> dal 1979) è stata sempre mirata alla logica, alla gestibilità,
LB> insomma a qualcosa di bello da vedersi e spiegarsi, ma
LB> tralasciando completamante la efficienza del processo al run time.

Vero. Ma qui c'è un *grosso* punto a favore del "bello da vedersi e
spiegarsi", ovvero la correttezza in fase di esecuzione. La presenza
di errori ha un costo energetico non indifferente.

Il fatto che Java ora sia "abbastanza in alto" (ovvero il bytecode
corra) è tutto frutto del fatto che si è fatto un *grossissimo* lavoro
per fare fare l'ottimizzazione alla macchina.

Già nel 1998 i compilatori di Microsoft erano più bravi ad ottimizzare
il codice per macchine Intel di quanto potesse cercare di un normale
programmatore.

A quell'epoca il GCC compilava una mia perversissima riga di codice
in 7 istruzioni, ora ne usa 5 [Nel 1997 il GCC ne generava 3 per SPARC :)].

Poi ho visto che lo studio non ha considerato un linguaggio che
comunque è dannatamente usato, SQL, solo il b-tree ha un uso in quel
campo, mi pare (indicizzazioni).

Approvo!

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO