Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

On Fri, Apr 02, 2021 at 05:10:38PM +0200, gerlos wrote:

> Mettiamo poi che pubblico il codice sotto GPL su Github (servizio
> proprietario), è accettabile o no? Probabilmente dovrei appoggiarmi ad
> un servizio analogo open source, ma a costo di una barriera di
> ingresso più alta per i miei contributori...

Github offre un servizio, git, che è un software libero. Volendo,
perché come stanno ora le cose è difficile stabilire se Ghub sia 'il
male', ci sono numerose alternative. I contributori (parliamo di
persone non retribuite?) in genere ti seguono in quanto tali, se
contribuiscono lo fanno nel loro interesse, che sia passione,
divertimento o che ne so.

> Poi acquisto su un server cloud di un gestore, mettiamo AWS, ci
> installo Debian al fine di offrire il mio SAAS. Il sistema operativo è
> libero, il software è libero, però non so quasi nulla
> sull'infrastruttura su cui gira il mio server, e con ogni probabilità
> è roba proprietaria. Dovrei smettere di usarla?

AWS usa XEN e mi pare di capire che stanno migrando su KVM,
poco importa comunque, è lecito porsi dei dubbi.

--

Felipe Salvador