Re: Che ne pensate della lettera per licenziare RMS?

Il 02/04/21 10:33, Marco Ciampa ha scritto:
On Fri, Apr 02, 2021 at 07:40:24AM +0000, Matteo Bini wrote:
Buongiorno.
Che ne pensate del nuovo polverone sorto riguardo a RMS [1]?
Io ho deciso di firmare la lettera in suo supporto [2].

Qualcuno ha delle opinioni che vorrebbe condividere con me in privato
o pubblicamente sulla lista?
Sarei molto curioso di conoscere le vostre idee in merito.

Spero di non aver violato le regole della listra introducendo argomenti
con risvolti politici e sociali.
D'altronde il concetto stesso di Software Libero è intriso di politica,
società e umanità.

Saluti.

--
Matteo Bini

[1] https://rms-open-letter.github.io/
[2] https://rms-support-letter.github.io/
Io ammiro RMS per quello che ha fatto in passato.

Non riesco a capire come ancora conti qualcosa nel presente. RMS è stato
allontanato da FSF (e non solo, per esempio dal MIT) per frasi e
comportamenti per lo meno inappropriati. Poi RMS è rientrato in FSF,
senza una scusa senza, una motivazione, ma soprattutto senza una
discussione democratica, per imposizione e presentata la cosa come già
decisa durante un convegno.[]

Concordo su tutto.

RMS ha fatto qualcosa di enorme in passato, ma recentemente si è distinto per uscite spesso discutibili (un eufemismo) sul piano umano, e in più è completamente scollegato dalla realtà tecnologica di oggi.

Sì, è ancora vero che "il cloud è il computer di qualcun altro", e che il software offerto come servizio limita le libertà delle persone, ma le dinamiche legate a queste tecnologie sono molto più complesse di così, e RMS ne sembra talmente lontano da rendere irrilevanti le sue posizioni (per dire, molti cloud e SAAS sono basati su software libero, e rendono possibile usare OS liberi come Debian per cose che finora hanno richiesto OS proprietari - insomma è complicato).

Infine il suo ritorno in FSF sembra essere avvenuto senza una reale presa di coscienza del problema, senza scuse, e senza alcun processo democratico.

In tutta onestà, mi è capitato anni fa di incontrare RMS dal vivo, e a livello umano non mi ha fatto una buona impressione. A dir la verità, mi ha fatto l'impressione di avere le caratteristiche di persone molto Asperger, e avendo conosciuto alcuni Asperger da vicino capisco più o meno cosa lo porti a comportarsi come fa (ma non lo giustifico), e non mi sento di fargliene una colpa, non sono sicuro che possa farci nulla.

In tutta onestà, mi dispiace per la situazione, e mi piacerebbe che ci fossero le condizioni per proteggere sia la persona, sia quello che la persona rappresenta.

Il fatto di aver detto delle cose molto discutibili su alcuni temi non rende infatti meno valide le sue tesi sulle libertà fondamentali.

Mi piacerebbe che RMS continuasse ad essere un simbolo di quelle idee, ma vorrei che a capo della FSF ci fosse qualcuno più a contatto con la realtà.

E soprattutto, vorrei che qualcuno vicino a RMS potesse "contenerlo", per limitare le sue uscite fuori luogo e proteggere lui (e quello che rappresenta) dalle situazioni problematiche e controverse in cui spesso finisce per ficcarsi da solo.

-gerlos