Re: Convertire pdf in bianco e nero

Il 2021-06-27 23:56 Davide Meloni ha scritto:
Il 25/06/21 11:18, Marco Bodrato ha scritto:
Sì, in Gimp, Immagine -> Modalità e se si sceglie "indicizzata" c'è tra le opzioni "tavolozza bianco e nero (1 bit)" che è quello veniva richiesto.

Ringrazio tutti per l'interessamento.
Ho provato tutti, o quasi, i suggerimenti proposti ma questo è quello
che ha dato i migliori risultati.

Felice di esserti stato utile, e dire che avevo scritto il mio messaggio quasi più "per completezza di informazione" che con la speranza che fosse la proposta più pratica :-D

Non ho utilizzato però la tavolozza a 1 bit ma quella ottimizzata a 3
colori, al fine di migliorare la leggibilità. Certo, lo sfondo tende
un po' al verdino ma pazienza...

Già, come dicevo, per ottenere una cosa leggibile a due colori spesso bisogna pre-lavorare l'immagine di partenza. Se poi in partenza il foglio non è stato illuminato in maniera uniforme (non è l'immagine che viene da uno scanner, ma una fotografia) capita anche che la lavorazione necessaria possa essere decisamente impegnativa!

Comunque, viva Gimp!
Mi trovo giusto ora da "stampare-firmare-ridigitalizzare-rispedire" due documenti da 11 pagine l'uno con una bella manciata di punti sparsi dove apporre il mio scarabocchio e... vediamo se indovinate come lo farò? :-)

Ĝis,