[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Convertire pdf in bianco e nero



Ciao,

Il Mer, 23 Giugno 2021 7:42 pm, Davide Prina ha scritto:
On 22/06/21 19:57, Filippo Dal Bosco - wrote:
gimp ha una opzione ( mai usata) per convertire immagini a colori in
scala di grigi.

Sì, in Gimp, Immagine -> Modalità e se si sceglie "indicizzata" c'è tra le opzioni "tavolozza bianco e nero (1 bit)" che è quello veniva richiesto.

gimp gestisce anche il formato pdf

io ho usato alcune volte questa funzionalità, ad esempio per modificare
un PDF.
Il risultato però non è eccellente poiché esportando in formato PDF
l'immagine resta un po' sfocata e alla fine viene ad occupare più spazio
di quello necessario.

Se il PDF di partenza era vettoriale (testo), Gimp lo trasforma in immagine per punti e l'effetto è quello: ottenere un risultato "un po' sfocato" e più pesante dell'originale. Se però l'immagine di partenza è essa stessa una digitalizzazione "fotografica", come sembrerebbe nello scenario proposto, e si sceglie una risoluzione adeguata, il risultato può essere decisamente buono.

In più lavorando coi filtri (curve, contrasti, luminosità, soglie... ognuno usi quello che preferisce) si può migliorare parecchio il risultato finale che sarà 1 bit per punto, evitando che un grigio di fondo si trasformi in un "dithering" di inutili puntini sparsi per il documento o che alcune lettere o righe un poco sbiadite del documento originale "dimagriscano" troppo fino a sparire. Se c'è da lavorare di fino sulla visibilità del risultato finale, con Gimp si può fare.

Il 2021-06-23 20:10 Davide Prina ha scritto:
On 23/06/21 19:42, Davide Meloni wrote:
Mentre Gimp suggerito da Filippo non mi pare che operi su file di più pagine (ne ho 36).

in realtà gimp lo puoi anche eseguire a riga di comando, senza
interfaccia utente.
In questo modo puoi fargli processare più pagine.

Quando si chiede a Gimp di importare un PDF, anche da interfaccia grafica, si può richiedere di importare tutte le pagine. In questo caso tutte le pagine vengono importate su una singola immagine con più livelli. Se si ha l'accortezza, riesportando, di ricordare a Gimp di esportare i livelli come pagine, si ottiene nuovamente un PDF con molte pagine. Se non ricordo male, bisogna però specificare di "girare l'ordine delle pagine" altrimenti si ottengono le pagine dall'ultima alla prima...

Detto ciò (che Gimp è in grado di assolvere al compito richiesto), di certo ci sono programmi dedicati specificamente alla manipolazione dei PDF che possono far meglio.

Anche solo decidendo di lavorare con Gimp, talvolta mi è capitato di usare prima "pdfimages" per estrarre dal PDF le immagini, esattamente con la risoluzione con la quale erano state generate, per evitare di riscalare durante l'importazione in Gimp che rischia di perdere qualità o efficienza.

Ĝis,
m


Reply to: