[OT] Help generico di orientamento per Libre Office

Ciao a tutti e scusatemi dell'OT, ma mi sento completamente 'perso' e
non so proprio a chi rivolgermi, dopo un intero pomeriggio alla ricerca
di ciò che una volta era ovvio!!!

Sto cercando di recuperare all''uso corrente alcuni miei vecchi file
'tradotti' a suo tempo in Open Office (provenivano dal vecchio e
glorioso 'Lotus 1,2,3' - roba da preistoria...) e non più visitati da
almeno otto anni.
Nel passaggio a suo tempo fatto a Libre Office ho perso tutti gli
automatismi delle macro (alcuni ancora del tipo: '/wgdd{CE}c:\dir1\dir2,,,')
[ma forse questo è ancora un retaggio del vecchio lotus...].

Fatta questa doverosa premessa ho trovato moltoi difficile orientarmi in
rete: ho compulsato per diverse ore il sito ...ask.libreoffice.org senza
trovare cose elementarissime, come ad es. come riempire una cella con una
riga continua, tipo '-----------' digitando solo una volta il segno '-'
e riempiendo la cella automaticamente, ma sembra di voler chiedere la
luna!

Sono fiducioso che qualcuno di voi più 'fresco' di me, oltre a Debian
usi anche Libre Office e possa indirizzarmi a qualche buona lettura che,
oltre alle cose 'ovvie' come quella sopra accennata, possa anche
suggerire i passaggi necessari per adeguarsi ai notevoli cambiamenti
avvenuti negli ultimi anni (modalità di calcolo delle formule, nuovi
linguaggi delle macro, ecc.).

In attesa vi saluto molto cordialmente,
   ennio

--
[Perché usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.  \\?//
 Fà qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller)	    (°|°)