Convertire pdf in bianco e nero

Buonasera.
Generalmente scansiono i documenti di testo nella modalitᅵ "bianco e nero" (non scala di grigi) al fine di ottenere un file quanto piᅵ leggero possibile.

Ora ho ricevuto un documento di diverse pagine scansionato nella modalitᅵ "colore" che vorrei ridurre: ᅵ possibile convertirlo nella modalitᅵ "bianco e nero"? Sapete come fare?

Ho provato soluzioni come quella qui illustrata
https://itsfoss.com/compress-pdf-linux/
che utilizza ghostscript ma senza risultati accettabili.

Grazie,
Davide