Re: [OT] Cloud storage

Il 18/01/21 19:23, Gollum1 ha scritto:
> [...]
> giorno).
>
> Poi, dal punto di vista della manutenzione, escluso quell'evento e
> quest'ultimo con il sistema da reinstallare, in circa 10 anni
>
> Nulla di più... qualche giochetto con
> servizi di diverso tipo nel tempo, più per sperimentare che altro, la
> sua funzione principale è sempre stato fare la condivisione file per
> tutta la famiglia (ognuno con il suo account, senza quota, ma con i
> dati resi privati con una gestione dei permessi che non di andare
> nello spazio degli altri a guardare, ed uno spazio comune a tutti).

Il punto è esattamente questo a mio avviso; prima le competenze e
valutare i costi delle apparecchiature, quelli di gestione della
manutenzione ordinaria e straordinaria, la connettività quanto sia e
quanto sia stabile, assieme a quella dell'elettricità.

Se uno è disposto a prendersene pieno carico, ecc ecc... come nel tuo e
nel mio caso allora è un discorso, Altrimenti no... il prezzo
dell'offerta di Hetzner, che ho menzionato all'inizio, per quello a mio
avviso ha un senso e mi pare competitivo.

Anni fa, dicevo, ho fatto la mia valutazione... poi a me piace anche e
quello forse è un altro fattore che spinge sulle decisioni, certamente.
Beh se hai già un server(ino) ad esempio nel mio caso ho optato per un
hardware adatto ed ho virtualizzato su Debian (ora Debian 10) tramite
XEN  una serie di macchine virtuali (sempre Debian) fra cui quella per
il mio Nextcloud, ma ne ho anche una dedicata ai backup, una che mi fa
da server web e web proxy, ecc... insomma cose "divertenti" se ne
possono fare se uno ha voglia e capacità.

> Stavo guardando le loro offerte, e mi pare che siano un po' più
> concorrenziali rispetto ad altri competitor, potrei anche pensare di
> partire con dimensioni un po' ridotte e cominciare con un backup
> mirato del contenuto del serverino (dovrebbero essere 4 o 5 TB in
> tutto, ma andrebbe fatta sicuramente molta pulizia), una volta
> acquistato lo spazio, può essere gestito anche con più profili
> personali? per replicare la situazione che ho attualmente con i vari
> componenti della famiglia con il loro accesso privato?

Sì, quando configuri un Nextcloud hai sicuramente un utente admin ed una
serie di altri utenti che decidi tu. Il limite è lo spazio di
archiviazione , diciamo così, "integrato" e neanche... infatti oltre a
quello, puoi usare servizi di storage terzi "agganciati" al tuo
Nextcloud: Amazon S3, spazio su SFTP/FTP, WebDav ed altri Nextcloud.
Insomma poi diventa anche facile, un giorno, buttar giù tutto, spostando
all'occorrenza i tuoi dati da altra parte.

A presto,

--
*Gianluca Francesco Signorotto*
website = https://www.eritrium.org/