Re: [OT] Cloud storage

Il giorno lun 18 gen 2021 alle ore 10:44 Gianluca Francesco Signorotto
<gianluca.signorotto@eritrium.org> ha scritto:

> [...]
> pare, di non volere nulla in casa. Dunque tralasciando le soluzioni
> mainstream (es. drive di Google) che però non assicurano molto spazio di
> archiviazione quando gratuite, il tutto ricade in "qualcosa" più o meno
> a pagamento.
>
> sul mio
>
> Fra i costi allora bisogna assommare anche questi, ed in generale i
> costi di mantenimento assieme a quelli dell'hardware dedicato, la
> gestione di possibili guasti ecc ecc... così come il costo
> dell'elettricità, il tempo da dedicare perché tutto sia "al sicuro" ed

certamente, ma ti assicuro che dopo l'acquisto del server e dei
relativi dischi da 2 TB le ulteriori spese sono state minime...

un sistema ups casalingo, che oltre a tenermi in piedi la nas, mi
tiene attivo anche il router e quindi la telefonia voip e la
connettività

una scheda di rete nuova, quando un fulmine mi ha fatto fuori 1
router, 2 switch, 1 cordless, 3 nas collegate allo switch (il
serverino si è limitato alla scheda di rete, un altro nas tplink si è
completamente fuso, ho salvato il disco interno, e il terzo, un icbox
con due dischi in mirror, ha perso un disco) questa è stato l'evento
più costoso, che se avessi avuto un sistema in cloud, non sarebbe
sicuramente stato a carico mio, e probabilmente non ci sarebbero stati
neppure rischi per i dati, visto che è loro compito mantenere anche i
backup.

la spesa dell'elettricità, non mi pare che abbia gravato poi più di
tanto sulla spesa complessiva del mio consumo elettrico (ho pure i
pannelli solari, che mi forniscono parte dell'elettricità, durante il
giorno).

Poi, dal punto di vista della manutenzione, escluso quell'evento e
quest'ultimo con il sistema da reinstallare, in circa 10 anni, ho
fatto molto poco, salire in ssh sul server una volta ogni tanto (e
spesso me ne dimenticavo) per vedere con md e smartools lo stato dei
dischi (ne ho dovuti cambiare 2 in tutto questo tempo, il fatto di
voler cambiar server è anche in relazione al fatto che oramai si
prospetta un cambio quasi totale dei dischi, che stanno andando ben
oltre la loro vita naturale). e applicare gli aggiornamenti di
sistema, quando richiesti. Nulla di più... qualche giochetto con
servizi di diverso tipo nel tempo, più per sperimentare che altro, la
sua funzione principale è sempre stato fare la condivisione file per
tutta la famiglia (ognuno con il suo account, senza quota, ma con i
dati resi privati con una gestione dei permessi che non di andare
nello spazio degli altri a guardare, ed uno spazio comune a tutti).

> Interessante ma se un punto era quello di avere una soluzione open
> source, beh Synology (che ovviamente non conosco) immagino sia
> un'azienda che tenga per sé brevetti e tecnologie delle proprie
> soluzioni NAS... scelta non biasimabile a mio avviso, anzi.

questo è il discorso che fino ad ora mi ha frenato (oltre al costo
effettivo nas + dischi), il mio serverino è debian, e me la gestisco
come più mi aggrada, i synologiies sono nas proprietari, che per
quanto mi piacciano come soluzione, hanno la pecca di essere
proprietari... e la tecnologia raid che usano, che migliora le
prestazioni e gestisce la ridondanza simil raid 5 anche con dischi di
dimensioni diverse, è comunque proprietaria...

Questi sono i fattori che attualmente mi rendono ancora titubante
all'acquisto, di contro, dentro ci sono parecchi servizi che non mi
discpiacerbbe implementare (so che si possono implementare anche in
debian, ma li verrebbero fuori senza fatica), tipo un cloud privato in
cui fare il backup di tutti i device di famiglia in modo trasparente.

Poi, un altro discorso per cui ho fatto questa scelta in passato, è la
possibilità di mettere il tutto fuori dall'appartamento in uno spazio
che è diventato il mio studio, e che quindi è fuori dalle mani di
familiari curiosi, ma incapaci e non comporta rumore costante in casa.

> Per quanto mi riguarda in passato, anni ed anni or sono, valutai una
> soluzione di storage che facesse al caso mio ed escludetti, dopo attente
> valutazioni, quelle che prevedessero dei NAS "di marca", preferendo
> invece  Owncloud e poi Nextcloud. Slegandomi in questo modo da possibili
> tecnologie proprietarie che potessero, un giorno, impedirmi una
> migrazione dei MIEI dati verso altri prodotti/soluzioni. Nel mio caso mi
> sono preso i rischi, e dunque i costi, di mantenere un'infrastruttura
> server in casa.

Stavo guardando le loro offerte, e mi pare che siano un po' più
concorrenziali rispetto ad altri competitor, potrei anche pensare di
partire con dimensioni un po' ridotte e cominciare con un backup
mirato del contenuto del serverino (dovrebbero essere 4 o 5 TB in
tutto, ma andrebbe fatta sicuramente molta pulizia), una volta
acquistato lo spazio, può essere gestito anche con più profili
personali? per replicare la situazione che ho attualmente con i vari
componenti della famiglia con il loro accesso privato?

Insomma... stavo per fare l'acquisto, ma ho fermato tutto, in attesa
di valutare questi due fornitori di servizio...
tutta colpa vostra :-P

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it