Re: [OT] Cloud storage

Il 17/01/21 16:34, Gollum1 ha scritto:
> Per quanto mi riguarda sono ancora tutti troppo costosi...

È una questione di punti di vista, d'altra parte l'OP ha chiarito, mi
pare, di non volere nulla in casa. Dunque tralasciando le soluzioni
mainstream (es. drive di Google) che però non assicurano molto spazio di
archiviazione quando gratuite, il tutto ricade in "qualcosa" più o meno
a pagamento.

sul mio
> serverino a casa attualmente ho 6TB a disposizione (4 dischi online e
> 1 di spare da 2TB in raid5), è in piedi da circa 10 anni, problemi
> pochi nel tempo (solo in questi giorni ho dovuto reinstallare debian,
> perché è morta la usb pendrive su cui c'é il sistema).

Fra i costi allora bisogna assommare anche questi, ed in generale i
costi di mantenimento assieme a quelli dell'hardware dedicato, la
gestione di possibili guasti ecc ecc... così come il costo
dell'elettricità, il tempo da dedicare perché tutto sia "al sicuro" ed
aggiornato.

> ho intenzione prossimamente di cambiare la nas, solo perché la
> tecnologia del mio non mi permette di acquistare nuovi dischi con
> capacità superiore ai 2TB, e sto pensando ad un synology, che, a
> fronte di un costo non proprio irrisorio, permette di fare diverse
> cosette interessanti e non dovrei più occuparmi dell'installazione e
> mantenimento dei pacchetti.

Interessante ma se un punto era quello di avere una soluzione open
source, beh Synology (che ovviamente non conosco) immagino sia
un'azienda che tenga per sé brevetti e tecnologie delle proprie
soluzioni NAS... scelta non biasimabile a mio avviso, anzi.

Per quanto mi riguarda in passato, anni ed anni or sono, valutai una
soluzione di storage che facesse al caso mio ed escludetti, dopo attente
valutazioni, quelle che prevedessero dei NAS "di marca", preferendo
invece  Owncloud e poi Nextcloud. Slegandomi in questo modo da possibili
tecnologie proprietarie che potessero, un giorno, impedirmi una
migrazione dei MIEI dati verso altri prodotti/soluzioni. Nel mio caso mi
sono preso i rischi, e dunque i costi, di mantenere un'infrastruttura
server in casa.

A presto,

--
*Gianluca Francesco Signorotto*