[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Cloud storage




Il 13/01/21 15:39, Igor Trevisan ha scritto:
Buongiorno,

mi scuso innanzitutto per l'OT, ma seguo da tempo quota lista e so che posso trovare persone in grado di darmi risposte serie e documentate sull'argomento.

Sto cercando una soluzione per archiviare in modo sicuro file che ho sparsi su vari dispositivi (foto, video, documenti, manuali/libri in formato elettronico sparpagliati su PC e smartphone vari).
Se volete l'OT è un po' mitigato dal fatto che uno dei dispositivi è un PC su cui gira una vecchia (ma sempre gloriosa e funzionante) Debian ;-)

Ho scartato l'opzione NAS; ho troppo poco tempo e due piccole pesti per casa e al momento non voglio aggiungere altro HW in casa da gestire e sorvegliare.

Non scartare l'ipotesi NAS: io uso da anni un Netgear ReadyNAS 102 RN10200 che ho farcito con 2 dischi in RAID1 da 2 TB.

Non lo urlano ai quattro venti, ma è basato su Debian. Lo uso con estrema soddisfazione da anni (almeno 4). Praticamente mi sono dimenticato di averlo, è quasi come avere un cloud in casa.

E ci puoi metter su Nextcloud, Transmission, lo governi via web, ssh, fa NFS, SMB eccetera. Insomma credo al prossimo giro comprerò ancora NetGear "a scatola chiusa".

Se sei pigro ha anche un comodo repository specializzato con tutte le applicazioni che ti possono servire


Reply to: