[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: BeagleV is a $150 RISC-V Computer Designed To Run Linux



On 16/01/21 12:29, Marco Ciampa wrote:
On Fri, Jan 15, 2021 at 09:13:53PM +0100, Davide Prina wrote:
On 15/01/21 11:23, Marco Ciampa wrote:

che senso ha fare la guerra al tuo cliente? La licenza ARM ce l'ha da un
po' (e a quanto pare è perenne...)

la stessa cosa dicevano di Oracle quando si è comprata Sun.

Qui secondo me il tuo esempio non calza. Sun creava hardware, e il
software che produceva era orientato alla vendita dell'hw.

sbagliato.
Sun stava intraprendendo una transizione verso società di software o per lo meno con una grossa componente software oltre quella hardware. Il grosso fardello che aveva era l'hardware e purtroppo non è riuscita a vendere solo la sezione hardware e tenersi la parte software.

Sun si era
accorta che non si vendevano (più) workstation senza un pacchetto sw di
office sopra. Per questo motivo, per evitare di regalare al proprio
antagonista Microsoft il mercato delle workstation che stava nascendo al
prodotto Windows NT, ha comperato StarSystem e reso Open Source.

in realtà Sun ha fatto due conti: quanto mi costa pagare le licenze di ms-office rispetto ad acquisire un prodotto e mantenermelo in casa? (se non erro aveva all'epoca migliaia di dipendenti).
Il risultato è stato che sarebbe costato molto meno la seconda opzione.
La transizione verso il software libero è avvenuta in seguito, all'inizio era molto protettiva al punto da non permettere a nessuno, fuori da Sun, di dirigere ogni singola parte di Openoffice.org... tranne la parte degli strumenti ortografici, fatta sviluppare in autonomia da un, mi sembra di ricordare, docente che ha preso un anno sabbatico per fare tale attività (ha realizzato per esempio myspell, correttore ortografico, da cui poi è derivato hunspell. All'epoca avevo fatto una revisione parziale del codice di myspell segnalando bug, problematiche e metodi di velocizzazione). Tale docente mi aveva detto che aveva partecipato alla progettazione di Java, per far capire perché avesse dato questa parte importante da sviluppare all'esterno di Sun.

Mossa
furba perché avrebbe, da un lato fornito di Office le proprie Workstation
e dall'altro messo in difficoltà le vendite di Microsoft Office su NT
offrendo un pacchetto equivalente "for free".

Sun si è posta come società che dava assistenza a pagamento su Openoffice.org e grazie a questo aveva vinto anche gare d'appalto di pubbliche amministrazioni. Lo stesso vale per il suo sistema operativo che prima era strettamente legato all'hardware Sun, ma poi ha iniziato a distribuirlo con licenza libera e offrendo assistenza a pagamento. Da allora veniva installato su più macchine non Sun che su quelle Sun.

Quanto sto riportando qui è quanto pubblicava il suo CEO all'epoca. Indicava che la parte software era in forte crescita e in forte positivo.
Il problema era la parte hardware.

Quando Sun è stata comperata da Oracle, un'azienda che vive sulle licenze
software, il meccanismo è saltato: per Oracle semplicemente non aveva
senso non fare soldi su quei software che Sun dava gratuitamente.

non era interessata, poiché il suo mercato era altro, come anche le sue politiche. Come indicato sopra Sun non è riuscita a trovare un compratore per la sola parte hardware, poiché molti volevano mettere le mani anche su Java.

La vicenda Oracle-Sun insegna nel modo più triste che il software Open
Source deve trovare un modo di sostenersi economicamente altrimenti le
aziende che vivono con esso vengono mangiate.

Non è corretto.
Sun stava intraprendendo una strada ottimale per la parte software.
Per esempio per OpenOffice.org ha incaricato l'OASIS per gestire il formato ODF, in modo che il suo sviluppo fosse aperto a chi volesse collaborare. Ha proceduto a farlo approvare dall'ISO ed è stato recepito da alcuni organi di standardizzazione nazionali, es: UNI.

microsoft a questo punto si è vista spiazzata perché diverse legislazioni iniziavano a richiedere formati documentali approvati da standard internazionali e ha intrapreso delle azioni "inimmaginabili" per far approvare il suo formato ms-openxml e grazie ai soldi è riuscita a far approvare come standard... cosa unica al mondo perché ora esistono due standard ISO, entrambi attivi, per la stessa cosa: formato documentale modificabile; e che, per forza di cose, sono incompatibili tra di loro (se fossero compatibili sarebbero la stessa cosa e quindi sarebbero lo stesso formato). Per cercare di bloccare microsoft è sceso in campo un po' tutto il mondo del software libero con l'aiuto di alcune società, come IBM e Sun, ma i soldi di microsoft e le loro azioni... (che è meglio che non definisca)

Ora ammetto che la mossa NVidia può essere pericolosa

non ho detto questo e non sono in grado di giudicarlo, ho solo detto che alcuni la ritengono tale.

come
quando Microsoft ha affondato Netscape, è nato Firefox e il web è
cambiato per sempre...

microsoft ha ucciso netscape.
Nescape all'epoca aveva la visione di creare un browser che arrivasse a sostituisse qualsiasi cosa, sistema operativo compreso... microsfot semplicemente ha ehm fatto sì che netscape fosse meno usato, rispetto al quello che ha messo lei su windows, e meno usabile/stabile/funzionante/, ha creato un html incompatibile con il browser netscape e ha allontanato da netscape la maggior parte dei suoi utenti.

Firebird è nato molto dopo e poi ha dovuto cambiare nome in Firefox. Poi effettivamente ha permesso di introdurre concorrenza dove prima non c'era e portare innovazione dove chi aveva quasi il 100% del mercato non era interessato ad investire, ma solo a prelevare soldi.

PS: Ma qui non si dovrebbe parlare di Debian?

io avevo iniziato questo thread per annunciare che Debian potrebbe essere usato su RISC-V.
Poi si è parlato un po' di tutto.

Ciao
Davide
--
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: