BeagleV is a $150 RISC-V Computer Designed To Run Linux

Visti gli innumerevoli bug presenti su varie CPU avevo letto che molti avevano indicato RISC-V come possibile soluzione per avere hardware libero (se non ho capito male non ci sono brevetti o licenze su ogni sua componente).

BeagleV[¹] sta per far uscire un mini-pc basato su RISC-V.

Il costo sembra alto, ma leggendo i commenti su slashdot[²] sembra che ci siano alcune parti hardware in più rispetto alla concorrenza che giustificano il prezzo.

Poi bisogna vedere le prestazioni.

Però qualche giorno fa anche apple ha dichiarato il suo interessamento verso questa cpu... sperando che non arraffino come il solito e non permettano al software libero di funzionare su quello che fanno.

Ciao
Davide

[¹] https://beaglev.seeed.cc/
[²] https://hardware.slashdot.org/story/21/01/13/1928249/beaglev-is-a-150-risc-v-computer-designed-to-run-linux