Re: BeagleV is a $150 RISC-V Computer Designed To Run Linux

On Sat, Jan 16, 2021 at 05:13:52PM +0100, Davide Prina wrote:

> sbagliato.

No, vedi sotto.

> Sun stava intraprendendo una transizione verso società di software o per lo
> meno con una grossa componente software oltre quella hardware.
> Il grosso fardello che aveva era l'hardware e purtroppo non è riuscita a
> vendere solo la sezione hardware e tenersi la parte software.

Avrà _cominciato_ una transizione, ma pure quando Sun è stata comperata da
Oracle essa era ancora un'azienda _hardware_, pur con molti progetti che
inizialmente creava in casa, prodotti all'esterno. Quindi piano col dire
che ho sbagliato. Sun creava workstation che erano il top tecnologico. I
processori Sparc erano leggendari.

> in realtà Sun ha fatto due conti: quanto mi costa pagare le licenze di
> ms-office rispetto ad acquisire un prodotto e mantenermelo in casa? (se non
> erro aveva all'epoca migliaia di dipendenti).

Ancora no.

Questo posso tranquillamente dire che è falso.

MSOffice non ha mai girato su Unix e ricordo perfettamente gente che si
lamentava all'epoca di aziende che dovevano comperare _anche_ un PC per
scrivere una lettera su un WordProcessor. StarOffice, poi diventato
OpenOffice è stato comperato (con l'intera azienda) proprio per questo.

> Il risultato è stato che sarebbe costato molto meno la seconda opzione.

Non è una questione di soldi. MSOffice _non_ girava su unix e, anche se
c'era sentore di una versione di NT per le Sun o per lo meno per le CPU
delle Sun (NT allora _era multipiattaforma_) MSOffice no.

> La transizione verso il software libero è avvenuta in seguito,

Anche questo è falso: StarOffice è stata comperata e praticamente subito
dopo è stato pubblicato OpenOffice. Controlla: acquisizione Star division
a metà del 1999 e nel 2000 OpenOffice viene pubblicato come Open Source...
secondo te ci ha messo molto?

[...]

> Sun si è posta come società che dava assistenza a pagamento su
> Openoffice.org e grazie a questo aveva vinto anche gare d'appalto di
> pubbliche amministrazioni.

Vorrei vedere che non lo avesse fatto... e allora?

> Lo stesso vale per il suo sistema operativo che prima era strettamente
> legato all'hardware Sun, ma poi ha iniziato a distribuirlo con licenza
> libera e offrendo assistenza a pagamento. Da allora veniva installato su più
> macchine non Sun che su quelle Sun.
>
> Quanto sto riportando qui è quanto pubblicava il suo CEO all'epoca. Indicava
> che la parte software era in forte crescita e in forte positivo.
> Il problema era la parte hardware.

Tutte le vecchie aziende erano in crisi per l'avvento dei PC.
Questo è noto. E allora?

> non era interessata, poiché il suo mercato era altro, come anche le sue
> politiche.

Non contraddice quello che ho detto.

> Come indicato sopra Sun non è riuscita a trovare un compratore per la sola
> parte hardware, poiché molti volevano mettere le mani anche su Java.

Chiaro perché erano tutti i produttori di hardware in crisi (ricordi
Digital? Apollo? IBM ecc.) e Java era allettante anche se non ha mai
ottenuto ciò che prometteva, anche quella era una speculazione che il
futuro avrebbe smentito.

> Non è corretto.

No è corretto. A prescindere dalla vicenda Sun-Oracle.
Dai basta fare l'avvocato del diavolo.

> Sun stava intraprendendo una strada ottimale per la parte software.

Ma non mi dire... Sun aveva visto le proprie azioni ad un quinto / un
decimo dei valori storici e il sw non stava facendo i risultati sperati.
Storia è che Oracle se l'è mangiata, spero su questo non ci siano dubbi.

> Per esempio per OpenOffice.org ha incaricato l'OASIS per gestire il formato
> ODF, in modo che il suo sviluppo fosse aperto a chi volesse collaborare. Ha
> proceduto a farlo approvare dall'ISO ed è stato recepito da alcuni organi di
> standardizzazione nazionali, es: UNI.

ok e ?

> microsoft a questo punto si è vista spiazzata perché diverse legislazioni
> iniziavano a richiedere formati documentali approvati da standard
> internazionali e ha intrapreso delle azioni "inimmaginabili" per far
> approvare il suo formato ms-openxml e grazie ai soldi è riuscita a far
> approvare come standard... cosa unica al mondo perché ora esistono due
> standard ISO, entrambi attivi, per la stessa cosa: formato documentale
> modificabile; e che, per forza di cose, sono incompatibili tra di loro (se
> fossero compatibili sarebbero la stessa cosa e quindi sarebbero lo stesso
> [...]

Ok wikipedia la so leggere anche io...

> Per cercare di bloccare microsoft è sceso in campo un po' tutto il mondo del
> software libero con l'aiuto di alcune società, come IBM e Sun, ma i soldi di
> microsoft e le loro azioni... (che è meglio che non definisca)

ok e ?

> non ho detto questo e non sono in grado di giudicarlo, ho solo detto che
> alcuni la ritengono tale.

e io ho ammesso che può essere vero...

> microsoft ha ucciso netscape.

affondato = ucciso ... basta polemizzare ...

> [...]
> microsfot semplicemente ha ehm fatto sì che netscape fosse meno usato,
> rispetto al quello che ha messo lei su windows, e meno
> usabile/stabile/funzionante/, ha creato un html incompatibile con il browser
> netscape e ha allontanato da netscape la maggior parte dei suoi utenti.
>
> Firebird è nato molto dopo e poi ha dovuto cambiare nome in Firefox. Poi
> effettivamente ha permesso di introdurre concorrenza dove prima non c'era e
> portare innovazione dove chi aveva quasi il 100% del mercato non era
> interessato ad investire, ma solo a prelevare soldi.

anche qui non si capisce dove vai a parare, per rileggere wikipedia non
val la pena stare qui a rispondere...

> io avevo iniziato questo thread per annunciare che Debian potrebbe essere
> usato su RISC-V.
> Poi si è parlato un po' di tutto.

[...]

> GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org

PS: linuxcounter non risponde più da un pezzo, io ero n°78271 ...

--

Saluton,
Marco Ciampa