Re: server x proxmox

On Thu, Jan 14, 2021 at 10:16:44AM +0100, Piviul wrote:

> beh, io sì ;) Come mi faceva notare Marco Gaiarin mi sono espresso male; non
> è proxmox che non vuole il raid ma ZFS e Ceph[¹]: "Neither ZFS nor Ceph are
> compatible with a hardware RAID controller."
>
> Ed io uso proprio ZFS con cache...
>
> Piviul
>
> [¹] https://www.proxmox.com/en/proxmox-ve/requirements

Interessante.

Scusa il tono mio offensivo, è la seconda volta che mi scuso su questa
lista.

Devo proprio imparare ad usare termini più rispettosi. A parziale
discolpa sono _molto_ stanco in questi giorni.

Direi che ZFS (che già non mi piaceva) e Ceph (le cui caratteristiche
sembrano difficilmente valutabili) si tagliano le gambe da soli.

In pratica tutto l'hardware professionale è basato su controller hw
locali o remoti, specialmente quelli su iSCSI, e su SAN.
Così si relega Proxmox all'hw "casalingo" e non professionale.

MAH!

--

Saluton,
Marco Ciampa