Re: server x proxmox

Il 14/01/21 07:54, Nicola Ferrari (#554252) ha scritto:
On 13/01/2021 23:20, Luca wrote:
sinceramente non so se si possa !!!

fino ai Gen8 su proliant HP sicuramente puoi tranquillamente fare in
modo che il controller esponga i dischi come semplici JBOD.
(Parti con la chiavetta HP SmartStart e chiedi da lì la configurazione
dei dischi). Ho delle configurazioni così in casa.

si, infatti; io non ricordo molto bene ma all'avvio si può entrare nella console del raid e da lì poi si può configurare...

Detto questo, io, se il controller RAID è tra quelli hardware 'veri'
(ossia la sigla inizia per P) e non un fake-raid (sigla B), io lo userei
eccome: non vanno affatto male.
i Bxxx invece fanno gestire il RAID al driver, che non è nemmeno nel
kernel debian, in quel caso conviene lasciar perdere.

Andranno anche molto bene ma se nelle note di proxomox[¹] nell'installazione di ZFS e di Ceph mi dice di disabilitare il controller RAID io lo disabilito...

Piviul

[¹] https://www.proxmox.com/en/proxmox-ve/requirements