Re: server x proxmox

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> Ciao a tutti, vorrei acquistare un nuovo server per proxmox e mi
> chiedevo se qualcuno aveva qualche suggerimento e soprattutto se fosse a
> conoscenza di server senza il controller raid dal momento che proxmox
> non lo utilizza... ma su questo la vedo piuttosto dura.

Attenzione: non è Proxmox che 'non vuole' il RAID hardware, ma ZFS (o anche
Ceph, se vuoi). Che poi sono i filesystem preferenziali di Proxmox...

> Ogni consiglio è quindi ben accetto.

Allora, non ho idee chiarissime, ma:

a) ormai è vero che moltissimi fornitori NON forniscono controller che si
 possono mettere in JBOD (disabilitare il RAID), e/o non forniscono slitte
vuote (per cui montare dischi strani è un delirio).
In particolare Dell (no per entrambi) e HP (JBOD si, ma slitte no)

b) il mio collega mi dice che Supermicro produce ottimi server che
 rispettano i requisiti, ma hanno una politica di prezzo molto strana: se
prendi server enromi, sono molto convenienti; ma sui server 'piccoli' sono
fuori mercato.

Purtroppo per spendere poco ed avere tutto quello che vuoi, probabilmente
una via percorribile è quella dell'usato... o cercare un produttore di
nicchia, magari a partire proprio da quelli sugeriti da proxmox, ma che non
conosco.

--
  Donna ti voglio cantare, donna sei luce, donna sei cenere
  donnai sei ansia, donnai sei danza