Re: Consiglio per aumentare connettività

On 01/04/20 12:40, Marco Gaiarin wrote:
> Mandi! Bertorello, Marco
>   In chel di` si favelave...

> Discorso intrigante.
>
> Nell'uso concreto, però, non vedo questa 'disparità' e la route cache sembra
> comportarsi bene; inoltre credo che un po' di cache sia necessaria, perchè
> credo che alcuni siti/servizi se ricevono una richiesta dall'IP A e poi la
> successiva dall'IP B, si incazzino non poco.
Alt! Stiamo facendo confusione: io parlo di richieste diverse da client
diversi, non dallo stesso client!
> Infatti, per essere precisi, io faccio routing con i tag
> iptables, associandoli alle connessioni, di modo che il traffico che esce da
> una interfaccia continui ad uscire da quella.

Non ricordo come funziona iptables,  ma con la cache delle rotte, se tu
hai un sito molto popolare, che so un social network a caso, tutte le
richieste, di tutti gli utenti useranno sempre la stessa interfaccia per
raggiungere quel sito e così non bilanci nulla.

Avrai l'occupazione di banda molto sbilanciata su quell'interfaccia ( a
meno che, per puro caso, non hai diversi siti molto popolari che sono
stati smistati sui due link) e, nel grosso traffico potresti non
accorgertene)

> Sono curioso di capire questa supposta 'superiorità' di PFSense e in
> generale dei *BSD sul networking, che tanti presentano quasi come una
> tautologia, un dogma, ma che non ho trovato (e, invero, neanche cercato ;-)
> decentemente commentata.
>
> Tu hai info e/o esperienze?

Magari questa cosa non è più attuale con kernel recenti, ma avevo
provato e rilevato il fenomeno che descrivo (parlo di una decina di anni
fa almeno).

Non capivo il perchè, poi ho scoperto questa cosa della cache delle
rotte, quindi passato a tool *bsd-based ho visto funzionare (più o meno)
come mi aspettavo.

Saluti,

--
Marco Bertorello