Re: Smartphone Open Source [Semi OT]

> Visto che ne capisci ti posso chiedere ancora un paio di cose ?

Non ne capisco poi molto, ho letto qualcosa perche` sto facendo una
scheda con dentro una sim e un altro lettore di carte. Oltre a vedere
i mugugni miei e dei familiari quando un telefono si rompe.

Giuliano grandi ha ragione:

> Ho visto che i nuovi telefoni hanno quasi tutti la dualsim. Quindi se
> prendo un telefono nuovo inserisco la Sim attuale, e magari faccio un
> backup della Sim, con i dati che si sono salvati, perché quelli che
> erano sul telefono sono persi.

Ni. Che io sappia i dati "sulla sim" sono solo la rubrica e gli sms
(*se* si e` scelto di salvare le due cose sulla sim -- all'inizio era
l'unica opzione).  Quello che si fa e` copiare le cose dalla sim al
telefono, e poi dal telefono all'altra sim.

Al mio ultimo cambio di operatore (e di sim), lo hanno fatto loro
usando un telefono apposta che avevano in negozio. Leggi, cambia sim,
scrivi, cancella tutto dal loro telefono. Sul telefono buono tengo i
contatti sulla sim, perche` se si rompe il telefono quella di solito
rimane. Oggi e` piu` comune tenerli sul telefono, anche perche`
ce ne stanno di piu`.

> Quindi che faccio ? Si può trasferire i dati da una Sim all'altra sullo
> stesso telefono ?

Si, ma devono essere entrambe attive. Quando si "cambia sim"
mantentendo il numero, non sono mai attive contemporaneamente. Il
passaggio e` sempre attraverso un altro spazio di memoria.  Se si ha
uno stupidofono, e` la rubrica del telefono. Con uno recente si puo`
salvare la rubrica su file e poi copiarsi quel file  via rete.

Alcuni servizi incentivano a fare il backup del telefono sul loro
cloud, cosi` non si perde mai la propria rubrica nemmeno se si
distrugge o smarrisce il telefono.

> Ho sentito anche dire c'è la portabilità del numero di cellulare. Quindi
> si può trasferire anche il numero di cellulare da una Sim (vecchia)
> all'altra Sim (nuova) ?  E anche se sono di operatori differenti ?

Come gia` confermato da altri, si. Si faceva gia`, ma mi pare sia
obbligatorio dal 2009, come tutela degli utenti rispetto al lock-in
degli operatori.

In ogni caso conviene chiedere al proprio nuovo operatore, anche prima
di firmare il contratto. Di solito il personale e` correttamente informato
e aggiornato su queste questioni.

saluti
/alessandro