Re: vdpau non configurato correttamente per default

Il 16/11/20 18:50, Davide Prina ha scritto:

> ok, quindi ti vede la nvidia
>
> vedendo qui:
> https://nouveau.freedesktop.org/CodeNames.html
>
> la tua è una NVD9
>
> e vedendo qui:
> https://nouveau.freedesktop.org/VideoAcceleration.html
>
> la NVD9 è una VP5
Ciao Lista,
Se imposto le variabili a nouveau non funziona.
Se metto va_gl risponde un po di più, pero da ancora un errore:
vainfo
libva info: Open new log file 1.160252.thd-0x00001e3a for the thread
0x00001e3a
libva info: LIBVA_TRACE is on, save log into 1.160252.thd-0x00001e3a
libva info: VA-API version 1.4.0
libva info: va_getDriverName() returns -1
libva info: User requested driver 'va_gl'
libva info: Trying to open /usr/lib/x86_64-linux-gnu/dri/va_gl_drv_video.so
libva info: va_openDriver() returns -1
vaInitialize failed with error code -1 (unknown libva error),exit

dice che manca la libreria va_gl_drv_video.so .

> e dovrebbe avere il supporto completo, poi non so cosa sia EXTFW per il
> firmware.
>
> Però dice che devi avere Mesa 11.2
>
> però dici che hai una stable e, se non erro, in stable c'è 18.3.6-2.
> Quindi il supporto dovresti averlo.
>
> Probabilmente non hai installato qualche pacchetto.
>
> Per esempio questi li hai installati?
> # apt install va-driver-all libglx-mesa0
Si, sono installati:
va-driver-all è già alla versione più recente (2.4.0-1).
libglx-mesa0 è già alla versione più recente (18.3.6-2+deb10u1)

> altrimenti potrebbe essere che in stable qualcosa non funzioni...

> penso che basti indicare il livello di debug voluto, esempio:
> $ export LIBVA_TRACE=1
per ora ho messo 1

> [...]
> messaggi ricevi

> ho visto solo l'altro giorno questo argomento e l'ho provato solo sul
> mio PC... magari ti ho indicato due valori sbagliati, magari uno è
> nouveau e l'altro qualcos'altro.
> Purtroppo, come avevo indicato, non ho trovato una documentazione
> ufficiale per l'uso di quei parametri.

> magari il problema è che hai due schede... però non so.
> Magari potresti usarle entrambe... però, dai comandi che ti ho indicato,
> sembra che veda solo la nvidia.

> ulteriore prova che stai usando la nvidia

> il modo più semplice è vedere se hai un processo attivo:
Sembra che ci sia:
ok        7919  7916  0 17:22 pts/3    00:00:00 grep wayland

> prova
>
> $ vainfo -a
vainfo: invalid option -- 'a'
Show information from VA-API driver
Usage: vainfo --help
	--help print this message

Usage: vainfo [options]
Display options:
	--display display | help         Show information for the specified
display, or the available display list
	--device device                  Set device name, only available under
drm display

Questo non funziona.

> $ vainfo --display help
Questo dice che c'è ne sono tre disponibili:
Available displays:
  wayland
  x11
  drm

> qui dovrebbe darti dei valori che puoi usare come parametro per
> (sostituisci a $PARAMETRO i valori che ti ha ritornato, una alla volta)
>
> $ vainfo --display $PARAMETRO
Il primo è wayland :
vainfo --display wayland
error: failed to initialize display 'wayland'
dice che non è inizializzato.

Il secondo, x11, risponde un po di più:
vainfo --display x11
libva info: VA-API version 1.4.0
libva info: va_getDriverName() returns -1
libva error: va_getDriverName() failed with unknown libva
error,driver_name=(null)
vaInitialize failed with error code -1 (unknown libva error),exit

ma da errore, perchè gli manca qualcosa.

Il terzo, drm, non è inizializzato:
vainfo --display drm
error: failed to initialize display 'drm'

> guarda che stai impostando due volte la variabile LIBVA_DRIVER_NAME
>
> crei il file
> /etc/profile.d/portobello.sh
>
> e ci metti dentro queste righe (o comunque quelle corrette che ti fanno
> funzionare vdpau):
> #!/bin/sh
>
> export VDPAU_DRIVER=nouveau
> export LIBVA_DRIVER_NAME=nouveau