Re: Installazione in dual boot (era: Re: eliminare voce boot priority uefi)

ciao a tutti,

immaginandovi in trepida attesa di conoscere i miei progressi vi aggiorno :-)

1) lato windows: nonostante tutte le guide parlassero di una funzione di deframmentazione in Start/Accessori/Utilita/ecc.ecc. nel mio sistema ho trovato una funzione di ottimizzazione in StrumentiDiAmninistrazione; ho agito su quella; operazione molto lunga, ma vabbè e cmq sistema integro e bootabile;

2) lato bios; è insideH20 o nome analogo; l'opzione "secure boot" non c'è, anche dopo il settaggio della password di amministratore; potrebbe essere una versione vecchia (v.1.08) che non prevedeva quella opzione; del resto non ho visto presente nemmeno l'opzione "legacy";

3) ho modificato la priorità dei device di boot e attivato il tasto F12 per il menu dei dispositivi;

4) la priorità dei device mi sembra non funzionare perché parte sempre e soltanto windows; la partenza, dopo le modifiche al bios, è molto rallentata; la circostanza non mi interessa, ma potrebbe fornire indizi a qualcuno;

5) l'unico modo apparentemente praticabile è l'avvio del menu attivato con il tasto F12; qui però riscontro altri problemi che se questi potrebbero essere indotti da me (bontà dei supporti di boot);

6) ho preparato il cd (in realtà è un dvd, ma penso che la cosa non incida) con una immagine netinst per testing (bullseye2) e trasferita con wodim come ho fatto in altre occasioni senza problemi; ma il sistema rimane in attesa con il cursore in alto a sinistra e non si schioda;

7) ho provato anche una penna usb su cui ho semplicemente copiato l'immagine (con *.uso /devo/sdb) come visto su una guida debian, ma anche qui nessun risultato (mi spiace, non ricordo perfettamente se c'era e quale nel caso il msg di errore; era tardi ed ero sfibrato dalle vicissitudini; se serve riprovo);

8) volendo verificare se i supporti (cd e penna) sono correttamente preparati e contengono i file dell'installer, possono essere montati come periferiche normali in un altro sistema funzionante e visionati?

9) mi piacerebbe seguire la via classica e capire i problemi che ci sono, però ho visto anche la possibilità di installare Debian attraverso un file nativo windows: è consigliabile?

grazie della pazienza e di ogni consiglio, saluti,
giuliano