Re: Mutt e charset UTF-8 (era: Perché tutte le e-mail dei NGs finiscono nella cartella spam?)

* Gabriele Stilli <superenzima@libero.it> [080220, 17:25]:

> Ecco, in questa tua email le accentate si vedono bene. Qui "file" mi
> dice "UTF-8 Unicode text".

Molto bene, speriamo che duri: ne ho fatti (di tentativi) tra ieri e
oggi che non mi meraviglierei se mi fosse scappato qualcosa...

> Prova a dare il comando "locale" sia da utente comune che da root.

Sono perfettamente identici: ho verificato anche con 'diff -y' per
evitare sviste.

> Oppure confronta il .vimrc dell'utente comune con quello di root.

Anche qui non noto nulla di strano. 'root' in quanto utente admin non ha
un suo .vimrc. Esistono '/etc/vim/vimrc' e '/etc/vim/vimrc.tiny' il cui
conenuto - se non sbaglio - vale per tutti gli utenti, o no?

Ad ogni buon conto queste sono le differenze:
                                                                Questo è ~/.vimrc
"Questa è una copia di /etc/vim/vimrc senza i commenti:	      |	set tw=74
"							      |	set encoding=utf-8
runtime! debian.vim					      |	set fileencodings=utf-8
syntax on						      |
set background=dark					      <
if has("autocmd")					      <
  au BufReadPost * if line("'\"") > 1 && line("'\"") <= line( <
endif							      <
if has("autocmd")					      <
  filetype plugin indent on				      <
endif							      <
set showcmd		" Show (partial) command in status li <
set showmatch		" Show matching brackets.	      <
set ignorecase		" Do case insensitive matching	      <
set mouse=a		" Enable mouse usage (all modes)      <
if filereadable("/etc/vim/vimrc.local")			      <
  source /etc/vim/vimrc.local	" _*questo non c'è*_	      <
endif							      <

Quanto al vimrc.tiny, esso ha solo due righe non commentate:
- set runtimepath=~/.vim,/var/lib/vim/addons,/usr/share/vim/vimfiles,/usr/share/vim/vim80,\
  /usr/share/vim/vimfiles/after,/var/lib/vim/addons/after,~/.vim/after
- set compatible   [ ---> ho provato a metterlo anche in .vimrc e vim è impazzito!]

--------------
Ho avuto modo, intanto, di guardare il sito segnalatomi ieri su 'set
encoding e set fileencoding' e l'ho trovato interessante.
Nel frattempo ho convertito in utf-8 la mia '.signature', che era
rimasta in iso-8859-1.

Per cronaca, registro che ho incontrato altri due problemi:
1. (Quello che mi ha impedito di risponderti questa notte): quando ho
   provato a salvare la mia risposta Mutt mi ha 'sparato' il warning:
   *E45: 'readonly' option is set (add ! to overrite)*
   che vedevo per la prima volta, ero stanco e rintronato per cui ho
   salvato su un file a parte rimandando a stamattina...

2. É il problema di cui si è già parlato, relativo alla visualizzazione
   delle accentate lanciando vim con sudo...
   Lo terrò sotto osservazione per scoprire da cosa dipende...

Infine, Gabriele, un ampio e convinto 'grazie' della pazienza con cui
hai seguito le mie 'dis-avventure' e mi stai aiutando a uscirne sano di
mente ;-)

--
[Perché usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fà qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (ò|ó)