Re: chip negli HD per HP ProLiant dl380p gen8

Ciao Piviul,
scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto un po' di contrattempi.

Iniziamo con ordine: il 380p dovrebbe avere un slot interno (mi sembra verso la fine della motherboard per l'inserimento di una SD o microSD, dipende dai modelli); io ti consiglio di localizzare lo slot e usarlo per il boot del tuo OS.
Io ho fatto così con Xen, veloce, poco costoso e non occupo gli slot frontali

Detto ciò, il tuo server dovrebbe accettare indifferentemente dischi SAS e SATA (ovviamente non puoi avere una configurazione "mista": un RAID potrà avere solo dischi dello stesso tipo), quindi nessun adattatore o simile.
Per finire, il discorso della cache di ZFS: qui non posso aiutarti in quanto non ho mai usato Proxmox o ZFS, però con le utility di iLO puoi assegnare un disco SSD come cache per un RAID (ricordo di averlo fatto anni fa per un altro progetto).

Ti lascio il link per la guida utente del tuo server, direttamente dal sito HP:
http://h20628.www2.hp.com/km-ext/kmcsdirect/emr_na-c03235528-3.pdf

Spero di esserti stato utile, se dovesse servirti altro, sono qui.
Thomas

Il giorno ven 17 gen 2020 alle ore 21:26 Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
Thomas Iezzi ha scritto il 17/01/20 alle 14:28:
> Li ho in produzione, ma nel flusso delle email temo di aver perso quella
> in cui dici cosa ti serve per fare cosa.
grazie Thomas, grazie ad un messaggio che mi è arrivato in privato sono
riuscito a capire che negli alloggiamenti frontali posso aggiungere sia
HD sas che sata e che essendo il controller HP Smart Array P420i un vero
controller raid per poter vedere l'hd devo necessariamente creare un
raid (probabilmente un raid0 con un solo disco mi permetterebbe di
bypassare il problema).

Premesso questo veniamo alla domanda iniziale; dovrei installare Proxmox
VE su una partizione di un disco SSD (il resto del disco lo userei come
cache di ZFS). Sempre l'autore del messaggio privato mi diceva che forse
sono necessari dischi TLER. Ne sei a conoscenza? Secondo te riuscirò ad
installare Proxmox su un Kingston DC500M che non credo sia TLER? Se
acquisto un qualunque tray tipo questo[¹] non dovrei avere problemi ed
avere tutte le lucine funzionanti sul tray dell'HD vero?

Mille grazie!

Piviul

[¹]
https://www.ebay.it/itm/2-5-SFF-SAS-SATA-Hard-Drive-Solid-State-Smart-Carrier-Tray-651687-001-For-Gen8/193241711231