Re: chip negli HD per HP ProLiant dl380p gen8

Thomas Iezzi ha scritto il 17/01/20 alle 14:28:
Li ho in produzione, ma nel flusso delle email temo di aver perso quella in cui dici cosa ti serve per fare cosa.
grazie Thomas, grazie ad un messaggio che mi è arrivato in privato sono riuscito a capire che negli alloggiamenti frontali posso aggiungere sia HD sas che sata e che essendo il controller HP Smart Array P420i un vero controller raid per poter vedere l'hd devo necessariamente creare un raid (probabilmente un raid0 con un solo disco mi permetterebbe di bypassare il problema).

Premesso questo veniamo alla domanda iniziale; dovrei installare Proxmox VE su una partizione di un disco SSD (il resto del disco lo userei come cache di ZFS). Sempre l'autore del messaggio privato mi diceva che forse sono necessari dischi TLER. Ne sei a conoscenza? Secondo te riuscirò ad installare Proxmox su un Kingston DC500M che non credo sia TLER? Se acquisto un qualunque tray tipo questo[¹] non dovrei avere problemi ed avere tutte le lucine funzionanti sul tray dell'HD vero?

Mille grazie!

Piviul

[¹] https://www.ebay.it/itm/2-5-SFF-SAS-SATA-Hard-Drive-Solid-State-Smart-Carrier-Tray-651687-001-For-Gen8/193241711231

Dimmi e cerco di aiutarti. :)

Thomas

Il Ven 17 Gen 2020, 14:24 Piviul <piviul@riminilug.it <mailto:piviul@riminilug.it>> ha scritto:

    Leonardo Boselli ha scritto il 16/01/20 alle 23:18:
     > il modello che citi mi pare cha abbia la forma e la dimensione di un
     > normale HD da 2.5" ... e dato il peso puoi fare come ho fatto io,
     > fissato con un sola vite ... senza bisogno di slitte .
     > O hai preso la versione PCIe ?
    no, versione sata normale è che sulla scheda madre non ho attacchi
    sata;
    come dicevo ci sono soltanto 4 attacchi sas... incomincio a temere che
    questa tipologia di server o sia sata o sas e questa è sas e l'unico
    attacco sata presente è quello del dvd....

    se fosse così per renderlo sata dovrei acquistare una scheda pcix
    con un
    controller sata ma poi con l'alimentazione come faccio?! Qualcuno ha
    esperienza su sti cavoli di server?

    Grazie

    Piviul