Re: Collegamento tramite SSH fra PC con ip privati

Concordo con quanto dice Simone.
Suggerivo tinc in particolare perchè crea link diretti tra nodi nattati senza
dover configurare nodi intermedi e senza dover passere per un relay server.

Solo quando il NAT traversal fallisce viene usato un relay server(deve esserci
almeno un nodo della VPN non nattato), però generalmente non succede.

Non so per OpenVPN, ma ho visto che per wireguard c'è un
progetto(wireguard-p2p) che permette di fare la stessa cosa ma sembra ancora
instabile.

Ciao,
Cristian