OT: software monitoraggio dati seriale

Buongiorno.
Non dopvrebbe essere tanto OT, però indicarlo non guasta mai se ci sono dubbi. Ho la seguente situazione a cui non riesco a trovare una soluzione. Vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano/suggerimento.
Ho un impianto fotovoltaico con inverter aros solar sirio 4000P.
Questo inverter ha una seriale rs232. Ho necessità di monitorare i dati di produzione, ma non esistono software per GNU/Linux ma solo per win e macos. Decompilare il software non è una buona soluzione, inquanto non sarei in grado di comprendere il codice assembler. Esiste qualche software per monitorare lo scambio di dati tra un pc con windows e l'inverter, magari mettendolo in mezzo tra i due? Lo scopo sarebbe quello di decodificare i dati che manda fuori la seriale e capire come vengono interpretati dal software windows, in modo da fare un piccolo programma e poi installarlo su un raspberrypi, o al limite potrei anche metterci un esp8266. Ho già provato a chiedere in azienda, ma non hanno nessun software per GNU/Linux, ne sono in grado di darmi le specifiche di decodifica dei dati che butta fuori la seriale. La soluzione con windows, non è percorribile, inquanto, primo ho abbandonato da oltre un decennio win, e poi l'impianto è situato sul lastrico solare e non sarebbe assolutamente percorribile l'idea di un pc all'esterno. Attendo fiducioso tutte le vostre idee/suggerimenti (parolacce no rotfl).