"perdere" /usr/share

Ho un piccolo sistema embedded "per esperimenti" dove per motivi di spazio /usr/share stava su un disco esterno che si è miseramente guastato.

Non ho backup perché appunto è "per esperimenti".

Pensavo che mi bastasse fare un "apt --reinstall install $PRATICAMENTE_TUTTO" ossia

apt --reinstall install $(dpkg --get-selections|grep "\Winstall" |cut -f 1)

ma apt ed apt-get mi rispondono "laconicamente"

E: Error reading the CPU table

ad ogni mia richiesta.

Prima di partire per la tangente, pensavo di far così: scarico i pacchetti di apt e di dpkg e li spacchetto a mano, magari anche con ar.

È un buon modo di procedere oppure c'è un sistema migliore?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Paolo