Re: "perdere" /usr/share

On Tue, Sep 11, 2018 at 04:20:42PM +0200, Paolo Redælli wrote:
> Pensavo che mi bastasse fare un "apt --reinstall install
> $PRATICAMENTE_TUTTO" ossia
>
> apt --reinstall install $(dpkg --get-selections|grep "\Winstall" |cut -f 1)

Dovrebbe essere qualcosa di sensibile.  Ma potrebbe essere necessario
usare dpkg direttamente per alcuni pacchetti Essential:yes prima di
avere un apt completamente funzionante.

> ma apt ed apt-get mi rispondono "laconicamente"
>
> E: Error reading the CPU table

Direi che apt lamenti la mancanza di qualcuno di questi file:
    /usr/share/dpkg/abitable
    /usr/share/dpkg/cputable
    /usr/share/dpkg/ostable
    /usr/share/dpkg/tupletable

> Prima di partire per la tangente, pensavo di far così: scarico i pacchetti
> di apt e di dpkg e li spacchetto a mano, magari anche con ar.
>
> È un buon modo di procedere oppure c'è un sistema migliore?

Prova a scompattare dpkg.deb e installare quei file (probabilmente il
modo migliore e un bel `dpkg -i dpkg.deb`) e poi riprova con quel tuo
comando di apt, dovrebbe già essere in grado di sbloccare cose.

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
more about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-