Re: "perdere" /usr/share

On 11/09/2018 16:20, Paolo Redælli wrote:

/usr/share stava su un disco esterno che si è miseramente guastato.

apt --reinstall install $(dpkg --get-selections|grep "\Winstall" |cut -f 1)

E: Error reading the CPU table

io farei così: creerei macchina virtuale o debootstrap dove installerei i pacchetti dpkg --get-selections della tua macchina dove hai perso /usr/share e poi copierei /usr/share

Su due piedi direi che è il metodo più veloce.

scarico i pacchetti di apt e di dpkg e li spacchetto a mano, magari anche con ar.

magari se spacchetti solo dpkg e ripristini il suo /usr/share puoi riuscire a far funzionare anche dpkg... e magari anche apt In ogni caso se hai apt poi puoi installarti a mano tutti i pacchetti che vuoi in modo facile

Se invece usi ar devi poi eseguire a mano anche gli script di pre/post-inst ...

Come curiosità mi sono chiesto: ma quali sono i pacchetti con non hanno /usr/share?

Risposta:
$ for i in $(dpkg --get-selections | cut -f 1); do \
  if [ $(dpkg -L $i | grep /usr/share | wc -l) -eq 0 ]; \
  then echo "-> $i"; fi;  done
-> gmic
-> linux-image-4.15.0-1-amd64
-> linux-image-4.15.0-3-amd64
-> linux-image-4.15.17-dp-20180426
-> php7.0-curl
-> python-sagetex
-> sagetex

E quanti pacchetti ho installato?
$ dpkg -l | grep ^ii |  wc -l
4092

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/