Re: Stategia di backup con volumi cifrati

Ciao Antonio

Il giorno gio 11 ott 2018 alle ore 19:05 Antonio <antoniogennarini@gmail.com> ha scritto:
Ma essendo var e home cifrate, riusciro mai a fare il resizing

Non ho mai usato LVM su disco cifrato, ma credo che non ci siano problemi a fare resize delle partizioni perché a LVM dai un "disco", che questo sia cifrato, non cifrato, di rete, su fuse, ecc, non dovrebbe fare differenza. Se sul disco /dev/sda usi dm-crypt per avere /dev/mapper/pv e questo lo usi come PV per LVM su cui crei /dev/mapper/root, /dev/mapper/home e /dev/mapper/var direi che puoi tranquillamente ridimensionare root, home e var. Se invece su /dev/sda crei 3 partizioni, queste le cifri e sulla cifratura metti direttamente ext4 allora non so dirti se puoi ridimensionare.

oppure a
fare un backup integrale della partizione che posso ripristanare tale e
quale su un nuovo disco delle stesse dimensioni o di dimensioni superiori?

Cosa intendi per "backup integrale della partizione"?
Del mio portatile, ad esempio, che ha la home cifrata, ne faccio il backup integrale a livello di file, ossia vado a leggere tutti i file raggiungibili dalla root e li salvo da un'altra parte insieme alla tabella delle partizioni. Se dovessi ripristinare tutto ricreo la tabella delle partizioni, ricreo il disco cifrato e poi ripristino ogni file nella posizione originale. Non è un backup blocco a blocco del disco ma file per file, compresi link, dev a blocchi, pipe e tutti i file speciali. Posso dirti che ho usato il backup così realizzato per fare il clone di un intero pc. Per i backup uso BackupPC ma ci sono ovviamente altri programmi adatti allo scopo.

Ciao
Simone