Stretch - GNOME - DELL Vostro 5569 - Ctrl+Alt+fn+F1-6 - cambio terminale virtuale

Buongiorno lista,
avete esperienza con questo tipo di problematica?
La combinazione di tasti e' riconosciuta da Gnome, tanto che volendo
la si potebbe tradurre in uno shotcut nelle apposite impostazioni.
Ma io non voglio fare della celeberrima combinazioni di tasti uno
shortcut per? Lanciare firefox su pornhub?

Quindi, se bene Gnome veda la combinazione di tasti, non mi avviene la
magia del chvt.

Posso (ho provato), sempre usare chvt da una console, ma insomma...
Una volta posizionato su un terminale, da li riesco a cambiare con
Alt+F1-7 regolarmente.

Saluti

--
Felipe Salvador