Stategia di backup con volumi cifrati

Salve,

ho un nuovo portatile e voglio crittare l'intero disco. In passato,
facevo il backup, partizione per partizione, sapendo che potrei
ripristinare ogni momento. Ma con un disco crittato, non ho ancora
capito come sviluppare una strategia di backup che mi metta al sicuro
l'intero sistema.

In passato ho utilizzato quest'approccio:

a) creo partizione primaria / (root) non crittata (/var/sda1)

b) creo partizione logica con un "Physical volume for encryption" su
/dev/sda5 (su questo installo /var e /home)

c) cifro solo sda5

d) a qusto punto creo LVM per /home e /var selezionando un Volume Group
name (Jessie)

e) creo i volumi logici home e var

f) quindi finalmente creo le due partizioni home e var formattati ext4.

Ma essendo var e home cifrate, riusciro mai a fare il resizing oppure a
fare un backup integrale della partizione che posso ripristanare tale e
quale su un nuovo disco delle stesse dimensioni o di dimensioni superiori?

A presto

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or