LinuxBoot

LinuxBoot[¹], da quello che ho capito, è un sostituto di UEFI, compatibile con UEFI.

Però non ho capito se deve essere fornito con l'hardware (in un articolo che ho letto oggi diceva che c'erano hardware compatibili e su github c'è u elenco di motherboard di server supportati, mentre sul sito di linuxboot non c'è accenno, almeno non l'ho trovato) o semplicemente lo usi per sostituire quello che è presente nella partizione UEFI. Non ho capito se ci metti dentro Linux del tuo sistema operativo o il Linux che ci metti è un altro (ma penso di no)... e quindi se è compatibile con Debian, se Debian lo supporterà nativamente o meno

di sicuro ora bisogna ricompilarsi Linux per poterlo usare:
$ grep CONFIG_EFI_BDS /boot/config-$(uname -r)
$

E se uno ha il dualboot: per esempio io sono costretto in azienda ad avere il dualboot, anche se l'altro sistema operativo non lo uso mai...

La documentazione mi è parsa un po' scarsa e dispersa e non ho trovato qualcosa che spieghi bene il tutto... o forse ho letto troppo in fretta.

C'è qualcuno che sa qualcosa in più o conosce una spiegazione più semplice e completa?

Ciao
Davide

[¹] https://www.linuxboot.org
    https://github.com/linuxboot/linuxboot

I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden