Re: Bye Bye Debian - Pass to DevOne

On 11/10/2018 11:20, Alessandro Pellizzari wrote:

Mi intrometto e premetto che i problemi li sto avendo su Ubuntu (che uso sui client, mentre tengo Debian per i server), ma, per esempio:

- In modo assolutamente casuale, ogni tanto al boot la rete non parte, e NetworkManager mi dice che non ci sono interfacce da gestire

questo mi capita su una macchina Debian che ho installato... in pratica quando parte sta fermo un po' durante il boot perché non vede la rete, ma poi continua e alla fine quando carica il desktop la rete c'è.

Purtroppo su quella macchina vado molto di rado e per poco tempo e per questi motivi non sono ancora riuscito a capire (meglio indagare) la causa del problema

- 3 volte su 4, allo shutdown, "qualcosa" (che non so cosa perché non me lo dice e non ho più una shell per verificare) si impalla, e systemd aspetta 1 minuto e 19 secondi (se non ricordo male) prima i andare in timeout e ucciderlo.

per questo non penso sia systemd la causa. Capita anche a me ogni tanto. Sono dei processi che ci impiegano più dell'atteso per terminare e quindi systemd attende, se non erro, 1 minuto e 30 secondi prima di ucciderli brutalmente. A me capita ogni tanto con il processo legato a gdm3. Un bel po' di tempo fa era più frequente e per più cose, ma avevo letto che la causa era che non erano stati adattati per funzionare correttamente con systemd.

Puoi scoprirlo perché ti dice l'ID dell'utente del processo e da li puoi scoprire cos'è. Almeno a me lo dice.

- il punto di systemd era di rendere il boot più veloce parallelizzandolo e gestendo le dipendenze. È stato così forse per un paio di mesi un anno fa. Ora è più lento del vecchio sysvinit, e al boot non si capisce più cosa sta succedendo. Il tutto perché i messaggi al boot vengono ripetuti n volte per ogni processo, con gli aggiornamenti dello stato di ognuno.

questo lo confermo. È diventato più lento, anche se io dovrei non far caricare alcune cose che poi non uso quasi mai... però io non vedo i messaggi ripetuti più volte... anche perché scorre tutto abbastanza velocemente...

- ogni tanto systemctl mi dice che un processo è attivo al boot, ma quando faccio il boot non parte e non trovo errori. È stato il caso, recentemente, di lightdm (dopo l'aggiornamento da 17.10 a 18.04). Poi ho scoperto che andavano settati dei parametri in un file di config che non conoscevo.

questo non mi è mai capitato

Ciao
Davide

Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal