Re: Raid Hardware

scusate il top-post ma voglio provare a dare un mio piccolo contributo dalle briciole della mia esperienza sul campo

intanto attualmente faccio solo e soltanto raid software per svariate ragioni, in primis per la flessibilità e la portabilità (metto i dischi altrove e partono semza fare storie), poi per la flessibilità (convertire raid1 in raid 5, o raid 5 in raid 6, e viceversa, aggiungere storage, modificare i layout ecc), e per finire c'e il discorso performance:
è vero che un raid hardware scarica il processore da certw responsabilità, ma è anche vero che sullo stesso proliant con schifosissimi xeon dual core del 2009 ho visto un raid software andare a banda piena, ed il raid hardware andare a 128kbps perchè la batteria della cache veniva riconosciuta come guasta, e usata costava 55 euri

la verità è che lato software si perdono un po di performance, mentre lato hardware si entra in un mondo dove effettivamente si ha poco controllo e poca flessibilità, i vendor lock-in sono dietro l'angolo, l'hardware costa e, performance a parte, ha i suoi limiti

onestamente se avessi preso battery pack, cache e scheda raid non entry level sui 4 server ai quali lavoro per ora, probabilmente allo stesso prezzo ne avrei potuto prendere un quinto dove fare un buon raid software e dare lo storage in iscsi o fcoe a tutti gli altri server

in conclusione, prima di poter fare qualsiasi comparison tra raid hardware e raid software, bisogna davvero capire su quale specifica scheda hardware si sta andando a sbattere la testa