Raid Hardware

Buon giorno Lista,

Attualmente ho un PC Amd64, con 2 hard disk. Con Debian Stretch.
Il primo è un Maxtor da 80Giga con tecnologia IDE, molto vecchio ma
ancora funzionante.
Il secondo è un Seagate da 250 Giga con tecnologia Sata, meno vecchio,
ma comunque anche lui ha già i suoi anni.

Io vorrei togliere il primo disco Maxtor.
Quindi aggiungerei due hard disk nuovi simili al secondo disco.
Cioè due dischi da 250giga, da collegare in Raid Hardware, tra loro due.

Il secondo hard disk (il Seagate) dovrebbe rimanere separato dagli altri
due. Ed una volta fatto l'intervento hardware io dovrei soltanto copiare
tutto il suo contenuto sui due dischi nuovi. E fare il back-up di tanto
in tanto.

Mi sembra che il PC sia predisposto per fare questa cosa.

Però vorrei capire che significa fare un'intervento di questo tipo, che
problemi ci potrebbero essere ?
Forse ci sono altri modi per fare la stessa cosa ? Con hardware differente ?

Ciao
Grazie