Re: Amazon Kindle

On 27/04/18 17:00, Filippo Dal Bosco wrote:
Il giorno ven, 27/04/2018 alle 11.02 +0200, Enrico Agliotti ha scritto:
Il 26 aprile 2018 22:24, Filippo Dal Bosco<fdb-ml@pente.it>  ha

cosa c'entrano i soldi?
Qui si sta parlando di DRM non di scaricare gratis.
Io ho sempre pagato i libri che avevo bisogno di leggere ma non
tollero che qualcuno limiti la mia libertà.
nel mondo la nostra libertà e sempre inevitalmente limitata dalla
libertà degli altri

esiste la realtà del mondo ed in questa realtà c'è il mercato.
Per nostra fortuna al momento  il mercato offre una serie di scelte.
Amazon fa la sua offerta, ora è imitata anche da O' Reilly.
Nessuno è obbligato a comprare da Amazon o  O' Reilly.
Ma se compri da loro non puoi sottrarti alle loro regole di vendita.
Nello stesso modo  in cui quando compri una casa prima la vedi, discuti
le modalià con il venditore  fai un compromesso e poi un rogito. Nel
rogito ci staranno scritte tutte le regole di compravendita alle quali
dopo la firma non puoi sottrarti. Se il venditore  vuole regole che non
ti aggradato non compri. Se Amazon vuole regole di vendita che non ti
aggradano non compri. Come non puoi una volta comprata la casa alterare
unilateralmente  le regole di compravendita altrettatanto non puoi una
volta comprato un libro da Amazon alterare unilateralmente  le regole
di compraventita.

Amazon, per fortuna, ha ancora poca influenza sulla legislazione italiana. La legge italiana dice che puoi rimuovere il DRM (se ci riesci) per uso personale? Allora è PERFETTAMENTE SANO (oltreché legale) comprare un libro col DRM e poi toglierlo.

Fare paragoni tra situazioni che hanno poco in comune porta solo ad un calo della qualità della discussione.

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
DNDG srl                                                  http://dndg.it